giovedì 1 settembre 2011

Crema di cavolfiori e curry verde


Oggi una ricetta al volo causa stanchezza :)
Un modo diverso di mangiare i cavolfiori anche per chi non li ama! Infatti, nella crema che vi propongo, le spezie (curry e zenzero) sono quelle che, tutto sommato, danno sapore e confondono un po' le idee su quale sia la verdura principale :P
A me in realtà piacciono molto: sia i cavolfiori sia le spezie! A proposito di spezie: il curry verde che ho messo nella crema non è in polvere ma è di consistenza morbida, un po' pappetta; è strabuono ma anche molto più piccante di quello in polvere che, tutto sommato, dà soprattutto profumo. Io lo preferisco deciso, che dia quella nota carica alla ricetta! 
E voi, le amate le spezie? E come/dove le utilizzate?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300g di cavolfiori
1 piccola cipolla
2 cucchiai di olio evo
1l d'acqua
1 cucchiaino di dado vegetale
sale
1 cucchiaio di farina di riso
50g di panna
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di pasta di curry verde
1 sprizzata di zenzero in polvere

per guarnire:
1 spruzzata di curry giallo in polvere
qualche rametto di timo limonato (o melissa limoncella)

Tritate la cipolla e farla appassire nell'olio in una casseruola. Aggiungere i cavolfiori, precedentemente lavati e tagliati a piccoli pezzi, l'acqua, il dado vegetale e un pizzico si sale e cuocere per circa 30 minuti, fino a che i cavolfiori non saranno teneri.
Frullate i cavolfiori con un minipimer, aggiungete alla crema la pasta di curry verde e la farina di riso e continuate la cottura mescolando per circa un minuto. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti.
Aggiungete la panna, il succo di limone e lo zenzero. Impiattate e, prima di servire, guarnite la preparazione con una spruzzata di curry giallo in polvere e un rametto di timo limonato.



1 commento:

  1. Ho postato un link a questa ricetta in una raccolta sul cavolfiore qui http://zuccherolattefiordifarina.blogspot.com/2011/11/ricette-con-il-cavolfiore.html

    RispondiElimina