sabato 17 settembre 2011

Fagottini di mele alla cannella


Come anticipato e promesso ieri, inizio la serie dei dolci -ma non solo- fatti con le mele. Questi fagottini sciuesciuè sono pronti in men che non si dica. Basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia già pronta, delle mele e poco più...ma comunque tutte cose che tendenzialmente tutti abbiamo in dispensa.
La ricetta è abbastanza ad occhio, vi dò delle indicazioni di massima...è talmente semplice che non serve essere troppo precisi nelle dosi; anzi, va regolata a seconda dei gusti.

Come già detto le quantità sono a pressapoco...
Prendete un rotolo di pasta sfoglia già stesa e ricavatene, con un taglia biscotti, 6 cerchi dal diametro di circa 10-12cm ed adagiateli in una teglia per muffins nella quale avrete inserito i rispettivi pirottini di carta. A parte, in una pentola, fate sciogliere 1 cucchiaio di burro. Tagliate 2 mele Golden a cubetti e mettetele in pentola. Aggingete 2 cucchiai di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino di cannella e dell'uvetta sultanina (precedentemente fatta ammollare in acqua e rum). Fate cuocere per alcuni minuti, fino a che le mele non si inteneriscono.
Riempite le sfoglie con il composto di mele e aggiungete una manciata di pinoli. Ripiegate all'interno la pasta sfoglia eccedente e passate in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti (fino a quando la pasta è dorata).
Al termine della cottura sfornate e spolverate i fagottini con zucchero a velo vaniliato. Servite caldi.








Nessun commento:

Posta un commento