martedì 6 settembre 2011

Risotto con gallinacci e zafferano



Saranno gli ultimi funghi della stagione o avrò la fortuna di mangiarne altri?
Purtroppo, diversamente da alcune persone che conosco, non riesco a conservarli sott'olio o a surgelarli per gustarli durante l'inverno perchè, causa eccesso di golosità, li finosco nei giorni immediatamente successivi al loro arrivo in casa mia!
Come si fa a resistere?! Il risotto poi, nella sua semplicità, è veramente buono! Se poi si fa una variante, come ho fatto io, aggiungendo per esempio dello zafferano (e qui devo ringraziare Sara per l'arguto suggerimento!) diventa un piatto da leccarsi i baffi! :p

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

150g di gallinacci (o porcini o i funghi che avete)
50g di cipolla tritata
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
sale&pepe
240g  di riso Vialone Nano (o altro riso a chicco tondo)
100ml di vino bianco
1l di brodo vegetale caldo
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di burro freddo
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
alcuni rametti di timo per guarnire (oppure cerfoglio)


Pulite accuratamente i funghi, lavateli e tagliateli a spicchi. Riscaldate il burro in una pentola, aggiungete la cipolla e l'aglio e stufateli brevemente. Unite i gallinacci e proseguite la cottura per qualche minuto. Aromatizzateli con il prezzemolo tritato, sale e pepe macinato al momento. 
Aggiungete il riso e tostatelo, quindi bagnatelo con il vino bianco e fatelo evaporare. Irrorate di tanto in tanto con il brodo caldo proseguendo a mescolare e cuocete a fuoco dolce fino a che i chicchi siano teneri. Poco prima di finire la cottura, sciogliete la polvere di zafferano in poca acqua e aggiungetela al risotto. Mantecate infine con il burro freddo e il grana grattugiato. Guarnite con alcuni ranetti di timo e servite.


Nessun commento:

Posta un commento