venerdì 23 settembre 2011

Cartoccio di zucchine in pasta phillo


Quando non ho la benchè minima idea di che cosa preparare per cena, capita spesso che riesca a cavarmela facendo una torta salata. Chiaro: se ho tempo -e voglia- preparo la pasta alla vecchia maniera, altrimenti non mi faccio mai mancare in frigo un rotolo di pasta sfoglia o brisè velocissimo e praticissimo da usare! Bene, oggi era una di quelle giornate in cui tempo e voglia non mancavano perciò mi sono messa lì, tranquilla-tranquilla, e ho iniziato ad impastare gli ingredienti per la pasta phillo. Dopo di chè, complici delle cipolle rosse che ormai giravano per casa da un po', ho pensato che potevano non starci niente male con le zucchine...e così è! Provatela! Intanto, appena sfornata, il profumo che inonda la cucina è a dir poco inebriante ma sentirete, anche il gusto chiama la seconda fetta!
Unica raccomandazione che vi faccio: non cuocete molto a lungo le verdure. Fate in modo che non perdano troppa acqua, altrimenti in cottuta, la pasta, anzichè rimanere croccante, si impregna di umidità e il risutato sarà una torta tutta molle in mezzo, che non tiene la fetta! Quindi, fate anche fette di cipolle e rondelle di zucchine non eccessivamente sottili.
Buon appetito :)

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per la pasta phillo:
50g acqua
1 pizzico di sale
50g burro
200g farina tipo 0
50g farina integrale
1 uovo

Per il ripieno:
500g di zucchine, con il fiore
2C di prezzemolo tritato
3 cipolle rosse di Tropea
3C di olio evo
1 pizzico di sale
100g di parmigiano grattugiato
3 uovo
100g di latte intero
pepe nero appena macinato

Per la pasta phillo:
In un pentolino mettete a bagnomaria l'acqua, il burro e il sale fino a che si saranno scioti. Sucessivamente fate una fontana con le due farine e aggiungete l'uovo e l'acqua con sale e burro. Impastate energicamente creando un composto liscio e senza grumi. Mettete la pasta ottenuta a riposare per 20 minuti. 

Per il ripieno:
Mondate, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fate lo stesso con le cipolle. In una pentola mettete l'olio, le zucchine, le cipolle, il sale e fate insaporire per 5 minuti. Aggiungete il prezzemolo tritato e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Nel frattempo, a parte, sbattete le uova, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.

Foderate uno stampo con della carta forno bagnata e strizzata. Stendete in una sfoglia sottile la pasta phillo e foderate lo stampo con la pasta lasciandola debordare. Versate nella tortiera il composto di zucchine e quello di uova, portate verso il centro la pasta debordante formando così un cartoccio.
Cuocete in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti, fino a quando la sfoglia non risulterà ben cotta.
Servire la torta salata tiepida a fette.







Nessun commento:

Posta un commento