domenica 21 ottobre 2012

Sfoglia di pere con ricotta e cioccolato

La giornata di oggi è iniziata con l'idea di preparare un dolce per il terzo complemese di Bianca, che sarà domani.
E' una domenica anomala rispetto a quelle passate nell'ultimo mese e mezzo...di solito ero obbligata a rimanere rintanata in casa a studiare, impacchettavo bimba e babbo al mattino, li spedivo dalla nonna, per averli di ritorno alla sera. Tutto questo per lasciarmi pace e tranquillità nell'ottimizzare al meglio la giornata di studio! Non immaginate lontanamente le paturnie da distacco parentale :'(
Bene, ora, finalmente, questo duro periodo si è concluso e posso ricominciare a godermi la mia piccola e i piaceri di una domenica in famiglia senza pensieri.  La cucina è un buon modo per riprendere in mano la quotidianità e le mie passioni. Con un po' di vergogna devo dire che ultimamente era una succursale di Bofrost :(
Stavo dicendo: la torta per il complemese. Bè...non ci arriverà a domani perchè l'abbiamo già mangiata quasi tutta! Povera Bianca...domani dovrò preparare qualcos'altro per festeggiarla!
Questo dolce è velocissimo e il risultato è garantito :)
Le pere sono giusto il frutto del momento :p
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia già steso
1 pera williams
1 noce di burro
cannella
scorza gratuggiata di mezzo limone
140g zucchero
250g ricotta fresca
3 rossi d'uovo
50g gocce di cioccolato

Pulite la pera e tagliatela a cubetti. In una pentola fatela rosolare con il burro, la cannella, 20g di zucchero e la scorza di limone gratuggiata. A parte sbattete i tuorli con 100g di zucchero fino a farli diventare spumosi. Aggiungete la ricotta, le gocce di cioccolato e, per ultime, le pere.
In una tortiera stendete la sfoglia e riempitela con il composto. Livellatelo e cospargete con lo zucchero restante. Infornate a 200 °C per mezzora.


Nessun commento:

Posta un commento