giovedì 29 settembre 2011

Focaccine ai fighi, pancetta e rosmarino


Chi di noi non ama i salumi?? Che si tratti di salame, mortadella, prosciutto crudo, pancetta o lardo di Colonnata  è difficile non farsi ingolosire quando li ritroviamo negli aperitivi, siano essi accompagnati da "banalissimo" pane, dalla farinata di ceci o alla polenta risultano essere degli antipasti gourmand.
Quelle di oggi sono delle focaccine ricche, sia di ingredienti, sia dal punto di vista nutritivo. Più che una merenda o un'aperitivo, io le considero un vero e proprio piatto unico; le potete servire tiepide al posto di una tradizionale pizza ed accompagnarle con un'insalata fresca! Il piatto è completo: ci sono zuccheri, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. Meglio di così :P


INGREDIENTI PER 6 FOCACCIE
per la pasta:
180g farina di grano tenero 00
50g farina di grano tenero integrale
mezzo cubetto di lievito di birra
1C di sale grosso
1c di zucchero
1c di olio evo
200ml di acqua

per la guarnizione:
60g di pancetta arrotolata
6 fighi maturi
2 rametti di rosmarino
olio evo
cristalli di sale e pepe nero appena maninati

Per l'impasto, unite nella ciotola di un mixer le farine, il lievito, il sale e lo zucchero. Mentre il mixer è in funzione unite olio e acqua. Mescolate fino ad ottenere un impasto compatto e uniforme. 
Ponete l'impasto in una ciotola oleata, coprite, e fate lievitare per 1 ora.
Dividete la pasta in 6 pezzi e spianateli dando loro la forma di lingue. Rivestite una teglia con carta forno -bagnata e struzzata- e sistemateci sopra le focaccie e lasciatele lievitare per 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200 °C. Mescolate 50ml di olio con altrettanta acqua. Con la punta delle dita picchiettate le focaccie formando tante fossette. Spennellate con la miscela di olio e acqua e infornatele per 10 minuti. Lavate i fighi e divideteli in quarti.
Togliete le focaccine dal forno e guarnitele rapidamente con i fighi, una fettina di pancetta, gli aghi di rosmarino, sale e pepe. Rimettete le focaccie in forno per altri 5 minuti per completare la cottura.


Nessun commento:

Posta un commento