Nonostante il calendario ci dica che già da un paio di giorni è incominciato l'autunno, fortunatamente, i tiepidi pomeriggi e il sole ancora ben presente nelle nostre giornate, ci lasciano godere di questi ultimi assaggi di estate.
So benissimo di essermi presa un po'tardi per preparare il limoncello...ma questo è un anno un po'anomalo: poco o niente conserve e alcuni frutti neanche visti! Mi sono persa le ciliegie, le albicocche e forse anche qualcos'altro.
L'idea del limoncello mi è venuta l'atro giorno quando sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia e ho visto una cassa piena di limoni biologici che giungevano dalla Campania. Come fare a dire di no??!! Erano belli carnosi, quelli con la buccia spessa, dal colore brillante e intenso del sole che li ha fatti maturare per bene.
Con 8/9 di questi limoni me ne sono venute ben 6 bottiglie: io con questa quantità ci faccio tutto l'inverno. E' ottimo come fine pasto per chiudere in bellezza una cena tra amici, ma anche una graditissima idea regalo :)
INGREDIENTI per 6 bottiglie da 50cl l'una
9 limoni non trattati con la buccia spessa
1l di alcool etilico neutro (95°)
1000g di zucchero
1l d'acqua
Lavate bene i limoni in acqua calda per togliere la patina. Con l'aiuto di un pelapatate o di un coltellino togliete la parte gialla delle scorze e mettetele in un vaso capiente con coperchio, in fusione con l'alcool per 8 giorni. Di tanto in tanto agitate leggermente.
Trascorso questo tempo, preparate lo sciroppo, facendo sciogliere zucchero e acqua in una pentola. Fate cuocere delicatamente per 30 minuti, continuando a mescolare. Lasciate raffreddare per 12 ore poi unite lo sciroppo al'alcool.
Filtrate il tutto, imbottigliate e conservate in dispensa per 8 giorni prima dell'uso.
Vi consiglio di tenerne sempre una bottiglia in freezer in modo da offrirlo freddisssssssimo!
Nessun commento:
Posta un commento