mercoledì 14 settembre 2011

Pesto ai pinoli e nocciole


Praticamente è da tutta l'estate che ogni santo giorno vado almeno una volta sul balcone ad annaffiare le piante aromatiche. Inizio dal rosmarino, proseguo con la salvia, il timo limonato, un'altra salvia aromatizzata al melone, il basilico viola, l'erba cipollina....e via dicendo, fino ad arrivare al basilico "classico". Ogni volta che, negli ultimi mesi, l'ho annaffiato, ho pensato tra me e me che avrei dovuto/potuto fare del pesto. Infatti il basilico lo uso spesso un po'in tutte le preparazioni di piatti estivi ma mai in quatità enormi, così mi ritrovo ora con un cespuglio sul balcone. Insomma, soprattutto per pigrizia, in tutta l'estate non ho fatto nemmeno un vasetto di buon pesto. 
Così, prima della fine della stagione, prima che le piante mi abbandonino per passare a miglior vita nelle prime giornate di freddo, mi sono imposta di "pelare" letteralmente il cespuglio che ormai aveva preso il sopravvento sulle altre piantine aromatiche.
Il risultato: un buonissssimo pesto, variato nella ricetta originale per l'aggiunta di nocciole (ho già espresso nei post passati il mio amore per la frutta secca) che lo scuriscono un po' ma, a mio modesto parere, ci stanno proprio benone e lo rendono succulento! :p
A voi la prova. Chi lo fa tradizionale?? Ma sopratutto a me interessano le variazioni. Fatemi sapere cosa aggiungete e/o togliete...si scoprono sempre nuovi interessanti abbinamenti di sapori :)

INGREDIENTI PER 1 VASETTO (4 persone)
40g di parmigiano grattugiato
10g di pinoli
10g di nocciole
mezzo spicchio d'aglio
40g di foglie di basilico
75ml di olio evo
1 pizzico di sale

Versate nel mortaio i pinoli, le nocciole, l'aglio, le foglie di basilico e pestate energicamente versando a filo, nel contempo, l'olio evo. Quando il composto è ben amalgamato aggiungete il sale e il formaggio grattugiato ed amalgamate.
Usatelo subito oppure conservatelo in un vasetto di vetro.


Nessun commento:

Posta un commento