domenica 19 febbraio 2012

Torta di mele sciué sciué

Di questi tempi mi imbatto spesso nel mondo dei blog di cucina, in gente che, tra una ricetta fantasmagorica e una avvenieristica, posta torte di mele. 
In fin dei conti è ben vero che ci si può cimentare estrosamente con varie riette ma poi quelle migliori sono proprio quelle più tradizionali e casalinghe...ecco, tipo la torta di mele :) 
In ogni casa si preparara almemo una volta nella vita! E ogni donna ha almeno una ricetta del cuore, spesso legata a ricordi gusto-affettivi!
Ricordo infatti che la primissima ricetta che trascrissi nel mio primo quaderno delle ricette era proprio quella di una Apfel Torte. Anche nel mio caso si tratta di una ricetta tramandata, ma non da una nonna o dalla mamma, ma da un caro amico chef, al quale dò il merito di avermi dato le dritte e gli stimoli giusti per avvicinarmi alla cucina :)
Bene, detto questo, questa qui del post di oggi non è quella famosa ricetta lì, bensì una sciué sciué, ovvero da preparare in 10 minuti mentre fate un piatto di pasta. Inoltre è super light, non contiene praticamente nessun grasso! Principalmente per queste 2 ragioni mi piace tanto ;)
INGREDIENTI PER UNA PICCOLA TORTA
2 mele golden
150g farina di frumento 00
50g miele d'acacia
1 uovo
1 limone
2c lievito per dolci
2C latte
1 pizzico di sale
olio e pangrattato per la tortiera

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Riponetele in una scodella, irrorare del succo di un limone. In una ciotola sbattete l'uovo con il miele. Dopodichè aggiungete tutti gli altri ingredienti ed amalgamate il tutto. Infine unite le mele.
Versate il composto in una piccola tortiera (diametro 18cm) precedentemente oleata e passata di pangrattato.
Infornate a 180 °C per 45 minuti circa. Fate la prova dello stecchino e sfornate.

Nessun commento:

Posta un commento