lunedì 29 agosto 2011

Tortini di semi di papavero e carote


Quant'è passato dall'ultimo dolce??? Cosa??!! Più di 20 giorni! Di che cosa sono vissuta nel frattempo? Quale alimento mi ha risollevata nei momenti in cui o mangi un dolce o vai in crisi di astinenza??
Per porre rimedio a questo tipo di sensazione ieri sera, all'ora in cui una persona normale con una familia prepara la cena, io mi sono messa a fare questi tortini tipo muffins ritardando così l'iter cena-sistemazione della cucina-lettura libro-andata a letto ecc ecc.... :P
Ma ne è certamente valsa la pena! Questi tortini non sono niente male! Poi sono a base di carote e nocciole: metterei la frutta secca OVUNQUE :)
State solo attenti alla cottura: infatti le carote tendono a perdere molta acqua "bagnando" così l'impasto che, anzichè seccarsi, rimane unidiccio e/o simil crudo all'interno! Vi consiglio, dopo averle grattuggiate, di riporle in un colapasta per un po' e strizzatele bene con le mani prima di unirle all'impasto in modo che perdano la maggiore quntità di liquido possibile!
Questa ricetta è tipica del Trentino Alto Adige dove nei dolci è consueto l'utilizzo delle carote: vedi ad esempio la tradizionale torta di carote che ogni donna qui ha preparato almento una volta nella vita; e dei semi di papavero, ottimi nella versione strudel di papavero che cercherò di proporvi presto!
Intanto diamo il via oggi alla sezione "dolci della tradizione" con questa ricetta! E buon appetito a tutti!
PS: accompagnate questi muffins con della crema alla vaniglia...si sposano molto bene ;)

INGREDIENTI PER 12 TORTINI


400g di carote
100g di burro a temperatura ambiente
180g di zucchero integrale di canna
metà stecca di vanilia
3 uova
1 albume
100g di nocciole
100g di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino raso di amido di mais 
zucchero a velo vaniliato

Grattuggiate le carote finemente e riponetele in un colapasta; nel frattempo lavorate in una terrina il burro con lo zucchero integrale di canna, unite i semi del bacello di vaniglia e incorporate le uova, una che non veda l'altra.
Tritate le nocciole e unitele alla farina 00, al lievito per dolci e all'amido di mais, quindi unitele al composto di burro e uova, alle carote (ben strizzate), ai semi di papavero e all'albume montato a neve sino ad amalgamare bene il tutto.
In una teglia per muffins inserite in ogni alloggiamento un pirottino di carta e, con l'aiuto di un cucchiaio, riempite questi ultimi sino a terminare il composto (dovrebbero diventare 12).
Infornate a 180 °C per 30 minuti (e qui state molto attenti alla tempistica esatta in riferimento alla storia delle carote umide e bla bla bla...che vi dicevo sopra). A cottura ultimata sfornate e fate raffreddare sulla gratella per dolci. Servite cospargendo i tortini con dello zucchero a velo vaniliato (ed eventualmente con della salsa alla vanilia).


Nessun commento:

Posta un commento