Vi ricordate il pesto con pinoli e nocciole che ho postato qualche giorno fa?? Bene, ho pensato di utilizzarne una parte per una ricetta abbastanza tradizionale, quanto meno in Liguria, non di certo dalle mie parti!
Si tratta di una pasta, uno spaghetto per la precisione, arrichita da patate e fagiolini cornetti. E' un piatto veloce da fare -se avete del pesto già pronto- ed estremamente nutriente! In fin dei conti, a mio parere, si può considerare un piatto unico: ci sono la pasta, i legumi e pure le patate!! Insomma, sazia abbastanza. In fin dei conti, se volete cucinare qualcos'altro, è sufficiente che state un po'indietro sulle dosi: di pasta in primis ma anche di patate.
Gli spaghetti sono di grano duro integrale, è per quello che li vedete così scuri. Ormai a casa mia è da più di un anno che non si mangia più pasta "raffinata". Un po' perchè fa meno bene rispetto a quelle integrali (sempre più consigliate nelle diete grazie alla quantità di fibre presenti), ma anche perchè, in fin dei conti, queste "nuove" farine sono molto più saporite e variano un po' i gusti a cui siamo sempre stati abituati noi, della "generazione dei cerali raffinati".
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
130g di spaghetti di semola integrale di grano duro
50g di fagiolini cornetti
100g di patate
sale
pesto (ecco qui la ricetta dell'altro giorno)
2C di grana grattugiato
Fate bollire abbondante acqua calda salata in una pentola capiente; aggingete i fagiolini spuntati e dopo circa 5 minuti le patate tagiate a cubetti. Appena le verdure si sono ammorbidite gettate gli spaghetti e portate a cottura.
Scolate pasta e verdure e gettatele in una saltiera dove avrete messo il pesto, allungato leggermente con poca acqua di cottura della pasta. Saltate il tutto velocemente ma con delicatezza e impiattate, spolverando con il grana grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento