sabato 3 settembre 2011

Gazpacho versione 2: di carote all'arancia


Prima di quest'anno non ero mai stata una gran mangiatrice di gazpacho. Sicuramente è merito del viaggio iberico che ho fatto al'inizio di quest'estate! Da allora mi affascina provare le diverse combinazini che si possono creare. Dal dolce al salato all'agrodolce. Quindi, la seconda versione che vi propongo, dopo quello andaluso, è questa a base di carote con una nota dolce-acidula data dall'arancia rossa.
Più vanti vorrò provare anche delle combinazioni a base di frutta tipo con le mele, gli agrumi, le pere...se ne possono veramente fare in tutti i modi! E voi come lo fate il gazpcho? Vi limitate alla ricetta tradizionale o esperimentate versioni nuove ed originali?

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE:
600g di carote
300ml di succo fresco di arancie rosse
50ml di olio evo
50ml di acqua
30g di pan carrè senza crosta
2 cucchiai di aceto di mele
sale & pepe

per guarnire:
alcuni rametti di menta
carotte tagliate a coste

Pelate le carote e tagliatele in quattro per il lungo. Cuocere a vapore circa 5 minuti, fino a che si inteneriscono e lasciatele raffreddare.
A parte, imbevete il pane di aceto di mele e riponetelo assieme alle carote e poco sale e pepe in un contenitore a chiusura ermetica e fate macerare in frigorifero per qualche ora.
Dopo di chè versate il tutto in un cutter e, mentre frullate aggiungete a filo l'olio e l'acqua e fate emulsionare il tutto. Continuando a frullare aggiungere il succo di arancie rosse ed eventualmente altra acqua, fino a trovare la densità gradita.
Mettere in frigo fino al momento di servire e devorate con le coste di carote e i rametti di menta.


1 commento:

  1. Ciao Chiara ti seguo sempre .. continua così.
    Le tue ricette sono molto originali e squisite.

    RispondiElimina