sabato 1 ottobre 2011

Gnocchi di zucca alla salvia e mandorle


La zucca è il classico prodotto che ci fa pensare all'autunno. Certo, bene o male, la troviamo tutto l'anno, ma è proprio a partire da ottobre che è spesso presente sulle nostre tavole. La ricetta di oggi è estremamente semplice ma dal gusto molto piacevole, delicato e gustoso. Gi gnocchi di zucca poi, li possiamo condire veramente in mille modi diversi...io li amo nella versione con speck arrostito, grano grattuggiato ed erba cipollina -che però non è quella di oggi.
Se poi penso che fino ad un paio di anni fa non avevo mai voluto saperne di mangiarne una mi meraviglio di me stessa :) Chissà come mai questa repulsione verso il suo sapore dolciastro...quello che oggi mi piace tanto! Ora ci faccio gnocchi, riso, creme, tortini...slurp :p
Insomma, anche se l'autunno tarda a venire, io non ce la faccio ad aspettate ancora a cucinare e mangiare i suoi prodotti: zucche, castagne, arancie, legumi, mele e pere, ecc....


La base per gli gnocchi va bene sempre, con qualunque condimento vogliate abbinarli.
Inoltre, anche quando cucino per due, preparo sempre queste stesse dosi poi metà li dispongo su un vassoio di carta e li passo nel frezer per qualche ora (così non si appiccicano tra loro) prima di insacchettarli. Così facendo vi troverete un pranzo o una cena pronta in pochissimi minuti per quando avete poco tempo. Basta infatti tuffarli nell'acqua bollente e cuocerli alla stessa maniera di quelli freschi, senza la necessità di scongelarli! Cinque minuti e potete servire in tavola :)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
per gli gnocchi:
200g di zucca
sale & pepe
1 tuorlo d'uovo
30g di farina 
1C di grana grattggiato
160g di pane da toast macinato finemente

per il condimento:
100g di burro
60g di mandorle a lamelle tostate
foglie di salvia
grana grattugiato
semi di zucca tostati 
pepe

Sbucciate la zucca, tagliatela a dadini non troppo piccoli, aromatizzateli con sale e pepe, adagiateli su un foglio di alluminio, richiudete bene e cuocete in forno caldo a 180 °C per 18 minuti circa.
Aprite il cartoccio e passate la zucca nel mizer mescolandola con il tuorlo e fate raffreddare. Mettetela poi in una ciotola e impastate con la farine, il grana, il pane da toast, sale e pepe.
Con l'impasto formate rapidamente dei salamini tagliandoli poi a pezzetti.
Scaldate in una padella il burro e rosolatevi qualche foglia di salvia. Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondanante acqua salata, sgocciolateli mano a mano che vengono a galla e conditeli con il burro alla salvia, una manciata di pepe, le mandorle tostate, una spolverata di formaggio e i semi di zucca tostati.

Nessun commento:

Posta un commento