giovedì 29 settembre 2011

Focaccine ai fighi, pancetta e rosmarino


Chi di noi non ama i salumi?? Che si tratti di salame, mortadella, prosciutto crudo, pancetta o lardo di Colonnata  è difficile non farsi ingolosire quando li ritroviamo negli aperitivi, siano essi accompagnati da "banalissimo" pane, dalla farinata di ceci o alla polenta risultano essere degli antipasti gourmand.
Quelle di oggi sono delle focaccine ricche, sia di ingredienti, sia dal punto di vista nutritivo. Più che una merenda o un'aperitivo, io le considero un vero e proprio piatto unico; le potete servire tiepide al posto di una tradizionale pizza ed accompagnarle con un'insalata fresca! Il piatto è completo: ci sono zuccheri, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. Meglio di così :P

lunedì 26 settembre 2011

A kent'annos cun salude...


TANTI AUGURI TIZIANA! 
In realtà il compleanno è stato ieri ma capirete che pubblicare un post a notte fonda quando al mattino ci si deve alzare presto non è sempre fra le priorità...Come si capisce leggendo il titolo del post la cena aveva un tema ben preciso, legato alle origini della festeggiata: la Sardegna. Non solo cibi cucinati alla maniera sarda, ma provenienti dritti-dritti dall'Isola. 
Spero di non aver scritto nessuna castroneria visto che non capisco minimamente il sardo: mi sono affidata alla mia interprete italo-sardo preferita -Grace- per farmi tradurre l'augurio di compleanno e, conoscendola, potrebbe anche avermi suggerito sbagliato :p
Come dicevo abbiamo mangiato e bevuto tutti cibi made in Sardegna: pane guttiau, pane carasau, prochettu sardu, birra ichnusa, marandula, sartizzu e mirto.
La splendida, gigantesca, gustosa e prelibata torta che vedete davanti a Tiziana e Andrew Spiderman l'ha preparata un vero chef, Umberto (di cui vi lascio qui il link), che ha omaggiato la festeggiata con questa dolce delizia!
SALUDE TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!

domenica 25 settembre 2011

Limoncello di fine estate


Nonostante il calendario ci dica che già da un paio di giorni è incominciato l'autunno,  fortunatamente, i tiepidi pomeriggi e il sole ancora ben presente nelle nostre giornate, ci lasciano godere di questi ultimi assaggi di estate.
So benissimo di essermi presa un po'tardi per preparare il limoncello...ma questo è un anno un po'anomalo: poco o niente conserve e alcuni frutti neanche visti! Mi sono persa le ciliegie, le albicocche e forse anche qualcos'altro.
L'idea del limoncello mi è venuta l'atro giorno quando sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia e ho visto una cassa piena di limoni biologici che giungevano dalla Campania. Come fare a dire di no??!! Erano belli carnosi, quelli con la buccia spessa, dal colore brillante e intenso del sole che li ha fatti maturare per bene. 
Con 8/9 di questi limoni me ne sono venute ben 6 bottiglie: io con questa quantità ci faccio tutto l'inverno. E' ottimo come fine pasto per chiudere in bellezza una cena tra amici, ma anche una graditissima idea regalo :)

venerdì 23 settembre 2011

Cartoccio di zucchine in pasta phillo


Quando non ho la benchè minima idea di che cosa preparare per cena, capita spesso che riesca a cavarmela facendo una torta salata. Chiaro: se ho tempo -e voglia- preparo la pasta alla vecchia maniera, altrimenti non mi faccio mai mancare in frigo un rotolo di pasta sfoglia o brisè velocissimo e praticissimo da usare! Bene, oggi era una di quelle giornate in cui tempo e voglia non mancavano perciò mi sono messa lì, tranquilla-tranquilla, e ho iniziato ad impastare gli ingredienti per la pasta phillo. Dopo di chè, complici delle cipolle rosse che ormai giravano per casa da un po', ho pensato che potevano non starci niente male con le zucchine...e così è! Provatela! Intanto, appena sfornata, il profumo che inonda la cucina è a dir poco inebriante ma sentirete, anche il gusto chiama la seconda fetta!

martedì 20 settembre 2011

Spaghetti integrali al pesto ricco


Vi ricordate il pesto con pinoli e nocciole che ho postato qualche giorno fa?? Bene, ho pensato di utilizzarne una parte per una ricetta abbastanza tradizionale, quanto meno in Liguria, non di certo dalle mie parti! 
Si tratta di una pasta, uno spaghetto per la precisione, arrichita da patate e fagiolini cornetti. E' un piatto veloce da fare -se avete del pesto già pronto- ed estremamente nutriente! In fin dei conti, a mio parere, si può considerare un piatto unico: ci sono la pasta, i legumi e pure le patate!! Insomma, sazia abbastanza. In fin dei conti, se volete cucinare qualcos'altro, è sufficiente che state un po'indietro sulle dosi: di pasta in primis ma anche di patate.
Gli spaghetti sono di grano duro integrale, è per quello che li vedete così scuri. Ormai a casa mia è da più di un anno che non si mangia più pasta "raffinata". Un po' perchè fa meno bene rispetto a quelle integrali (sempre più consigliate nelle diete grazie alla quantità di fibre presenti), ma anche perchè, in fin dei conti, queste "nuove" farine sono molto più saporite e variano un po' i gusti a cui siamo sempre stati abituati noi, della "generazione dei cerali raffinati".

sabato 17 settembre 2011

Fagottini di mele alla cannella


Come anticipato e promesso ieri, inizio la serie dei dolci -ma non solo- fatti con le mele. Questi fagottini sciuesciuè sono pronti in men che non si dica. Basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia già pronta, delle mele e poco più...ma comunque tutte cose che tendenzialmente tutti abbiamo in dispensa.
La ricetta è abbastanza ad occhio, vi dò delle indicazioni di massima...è talmente semplice che non serve essere troppo precisi nelle dosi; anzi, va regolata a seconda dei gusti.

venerdì 16 settembre 2011

Il tempo delle mele...








Un assaggio di quello che si vede in questi giorni da casa mia. Proprio così...è arrivato il tempo delle mele: sono finalmente pronte per essere raccolte! E con la raccolta inizia anche la stagione dei dolci a base di questo versatile frutto: crostate, strudel, tortini, fagottini, buchteln, frittelle, ecc...
Vi lascio qualche foto e, con questo post, dò il via al "periodo delle mele"...ci vediamo presto con qualcosa di sfizioso :P

mercoledì 14 settembre 2011

Pesto ai pinoli e nocciole


Praticamente è da tutta l'estate che ogni santo giorno vado almeno una volta sul balcone ad annaffiare le piante aromatiche. Inizio dal rosmarino, proseguo con la salvia, il timo limonato, un'altra salvia aromatizzata al melone, il basilico viola, l'erba cipollina....e via dicendo, fino ad arrivare al basilico "classico". Ogni volta che, negli ultimi mesi, l'ho annaffiato, ho pensato tra me e me che avrei dovuto/potuto fare del pesto. Infatti il basilico lo uso spesso un po'in tutte le preparazioni di piatti estivi ma mai in quatità enormi, così mi ritrovo ora con un cespuglio sul balcone. Insomma, soprattutto per pigrizia, in tutta l'estate non ho fatto nemmeno un vasetto di buon pesto. 
Così, prima della fine della stagione, prima che le piante mi abbandonino per passare a miglior vita nelle prime giornate di freddo, mi sono imposta di "pelare" letteralmente il cespuglio che ormai aveva preso il sopravvento sulle altre piantine aromatiche.
Il risultato: un buonissssimo pesto, variato nella ricetta originale per l'aggiunta di nocciole (ho già espresso nei post passati il mio amore per la frutta secca) che lo scuriscono un po' ma, a mio modesto parere, ci stanno proprio benone e lo rendono succulento! :p
A voi la prova. Chi lo fa tradizionale?? Ma sopratutto a me interessano le variazioni. Fatemi sapere cosa aggiungete e/o togliete...si scoprono sempre nuovi interessanti abbinamenti di sapori :)

sabato 10 settembre 2011

Triangoli di farro con fichi e prosciutto crudo


I fichi, dominanti in questa ricetta, sono un frutto che amo sin da bambina. La mia famiglia, tra le cose, possedeva degli alberi da frutto di fichi e, appena questi iniziavano a maturare, si andava con il resto dei parenti a raccoglierli. Chiaramente noi bambini saltavamo da un albero all'altro e, più che dare una mano, giocavamo e i fichi che raccoglievamo finivano dritti dritti nelle nostre pancie :p Che mangiate! 
Sono però pochi anni che ho scoperto come questi frutti si prestano particolarmente bene per abbinamenti agro-dolci e salati. Con il prosciutto crudo sono infatti la morte sua! E anche con i formaggi hanno il loro perchè. In quest'ultimo abbinamento li ritrovo spesso sotto forma di composta o mostarda da accompagnare...(magari nei prossimi giorni ne faccio una da postare).
Ho così pensato di unire tutti questi prodotti in un'unica preparazione. L'impasto che racchiude questi sapori è stato preparato con farine biologiche "Alce Nero": quella "tradizionale" di grano tenero e, in parte, quella di farro che dà alla pasta un sapore molto buono e innovativo rispetto alla solita sfoglia.
Fichi e miele sono di casa mia quindi rigorosamente a km zero e bio.
Spero che questa ricetta vi piaccia; provatela poi sappiatemi dire cosa ne pensate.

Con questo post partecipo al Primo Contest Alce Nero Mielizia

martedì 6 settembre 2011

Risotto con gallinacci e zafferano



Saranno gli ultimi funghi della stagione o avrò la fortuna di mangiarne altri?
Purtroppo, diversamente da alcune persone che conosco, non riesco a conservarli sott'olio o a surgelarli per gustarli durante l'inverno perchè, causa eccesso di golosità, li finosco nei giorni immediatamente successivi al loro arrivo in casa mia!
Come si fa a resistere?! Il risotto poi, nella sua semplicità, è veramente buono! Se poi si fa una variante, come ho fatto io, aggiungendo per esempio dello zafferano (e qui devo ringraziare Sara per l'arguto suggerimento!) diventa un piatto da leccarsi i baffi! :p

sabato 3 settembre 2011

Gazpacho versione 2: di carote all'arancia


Prima di quest'anno non ero mai stata una gran mangiatrice di gazpacho. Sicuramente è merito del viaggio iberico che ho fatto al'inizio di quest'estate! Da allora mi affascina provare le diverse combinazini che si possono creare. Dal dolce al salato all'agrodolce. Quindi, la seconda versione che vi propongo, dopo quello andaluso, è questa a base di carote con una nota dolce-acidula data dall'arancia rossa.
Più vanti vorrò provare anche delle combinazioni a base di frutta tipo con le mele, gli agrumi, le pere...se ne possono veramente fare in tutti i modi! E voi come lo fate il gazpcho? Vi limitate alla ricetta tradizionale o esperimentate versioni nuove ed originali?

giovedì 1 settembre 2011

Crema di cavolfiori e curry verde


Oggi una ricetta al volo causa stanchezza :)
Un modo diverso di mangiare i cavolfiori anche per chi non li ama! Infatti, nella crema che vi propongo, le spezie (curry e zenzero) sono quelle che, tutto sommato, danno sapore e confondono un po' le idee su quale sia la verdura principale :P
A me in realtà piacciono molto: sia i cavolfiori sia le spezie! A proposito di spezie: il curry verde che ho messo nella crema non è in polvere ma è di consistenza morbida, un po' pappetta; è strabuono ma anche molto più piccante di quello in polvere che, tutto sommato, dà soprattutto profumo. Io lo preferisco deciso, che dia quella nota carica alla ricetta! 
E voi, le amate le spezie? E come/dove le utilizzate?