sabato 29 ottobre 2011

Girellini di pasta plunder

I bambini amano la marmellata, specialmente se questa si presenta sotto forma di dolci a forma di oggetti che stimolano la loro fantasia e li aiutano a viaggiare fantasticando nei loro pensieri. 
Ho preparato queste girelle sperimentando la pasta plunder. E' vero, avrei potuto cavarmela molto più in fretta comperando un rotolo di pasta sfoglia al supermercato (e voi potete fare così), ma la sfida di provare questo -per me- nuovo tipo di pasta è stata più grande!
La pasta plunder non è altro che una sfoglia lievitata, dal sapore molto delicato e friabile. Le suo origini sono danesi ma viene usata spesso anche nell'arte bianca tedesca e anche francese (per fare croissant e pain au chocolat).
In pratica nella pasta lievitata di base viene introdotto del burro. Inoltre, come si fa per la sfoglia, essa viene stesa più volte e ripiegata assieme agli strati di burro. Durante la cottura l'umidità presente tra gli strati di grasso evapora, facendo gonfiare la pasta.
Con la pasta plunder si possono fare numerose pietanze, dolci e salate. Nel primo caso viene farcita con marmellate, semi di papavero, cioccolato, crema di vaniglia, nocciole, ecc. Nel secondo si utilizzano spesso prosciutto, formaggio, spinaci, pomodori secchi, ecc...


Con questo post partecipo al contest Chi ha rubato la marmellata?
in collaborazione con Il poggio del picchio
Le forme che si possono dare a queste preparazioni sono molteplici: potete inventarvi di tutto! Cornetti, fagottini, pettini, girellini, barchette, nastrini, ecc....
Visto che questa ricetta è pensata per i più piccoli lettori di food blog, i girellini -che ricordano quelli che tutti abbiamo avuto durante l'infanzia- mi sono parsi la forma più indicata!
Vi do la ricetta della plunder così come l'ho eseguita io (tratta dal libro/Bibbia "Dolci Dolomiti") ma potete benissimo fare questi girelli anche con la sfoglia...solo si gonfia meno!

PASTA PLUNDER TEDESCA
Impasto base:
40g lievito
120g zucchero
220ml latte
120g burro
3 tuorli d'uovo
1 bustina zucchero vaniliato
500g farina 00 (cercatene una con un elevato valore proteico, attorno al 14%)
7g sale

Panetto di burro:
250g burro
40 g farina 00

Unire il lievito, lo zucchero, il latte, il burro fuso, i tuorli d'uovo, lo zucchero vaniliato e impastate con la farina ed il sale fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente. Fate raffreddare la pasta per 15 minuti.
Tagliare a dadi il burro e impastare con la farina fino ad ottenere un impasto liscio, formando un parallelepipedo. Fate riposare per 15 minuti.
A questo punto tirate a rettangolo l'impasto base. Disponete a metà il parallelepipedo di burro e coprite con la pasta. Stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso 2 cm. Ripiegate la pasta con un giro semplice e poi con un giro doppio.
La pasta è ora pronta!

GIRELLINI DI PASTA PLUNDER
pasta plunder
marmellata di pesche fatta in casa
1 uovo
granella di zucchero

Stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia alta 3 mm e tagliatela in quadrati con lato di 10 cm. Spennellate i bordi della pasta con l'uovo leggermente sbattuto. Ponete un cucchiaio di marmellata al centro, tagliate gli angoli venso il centro e ripiegate ogni secondo angolo verso l'interno del qudrato facendoli sovrapporre leggermente premendo con la punta delle dita. A piacere cospargete di granella di zucchero.
Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 15-20 minuti, fino a che i girellini sono dorati.








13 commenti:

  1. che belle queste girandole!! non conoscevo questa pasta plunder, proverò sicuramente a farla prossimamente! grazie mille per aver partecipato al mio contest :) in bocca al lupo!
    Laura

    RispondiElimina
  2. :) http://www.bollibollipentolino.com/2011/11/chi-ha-rubato-la-marmellata-ecco-il.html#more

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la vittoria :) Questi girellini sono davvero stupendi.. MI é piaciuta molto la descrizione della ricetta per cui adesso mi faccio un giretto sul tuo blog :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la ricetta e la vittoria. Queste girelle oltre ad essere belle devono essere molto buone.

    RispondiElimina
  5. Augurissimi!!! sono contenta di aver scoperto il tuo blog queste girandole meritano davvero il primo posto ^_^ ma ho anche visto una torta davvero golosa adesso mi impiccio un po' !!!
    smack!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la vittoria del contest!! Sono bellissime queste girelline... da oggi mi aggiungo anch'io tra i tuoi lettori!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, bellissime girelle! :D

    RispondiElimina
  8. Che bella questa ricetta, merita la vittoria al contest a cui hai partecipato. Non conoscevo questo tipo di pasta, salvo il post la voglio rifare, Laura

    RispondiElimina
  9. Che dire...??!! vi ringrazio tutti tantissssimo! sia per la vittoria, sia per i complimeti che mi state facendo! sono veramente felice. Il mio blog è giovane-giovane e sto muovendo ora i primi passi in questo mondo...
    vi prometto che vi visiterò tutti :)
    ancora grazissssime ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao, complimenti per la vittoria, i tuoi girellini sono originalissimi e molto golosi. Li proverò sicuramente :) Buona serata Liz

    RispondiElimina
  11. Ciaoooo, complimenti per la vittoria. Bravissima.^_^

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la vittoria.Ti ho scoperta grazie al contest e con piacere sono diventata tua lettrice.

    RispondiElimina
  13. Che belle!!!Complimentoni!Sembra un origami commestibile...eheh;)

    RispondiElimina