martedì 1 novembre 2011

Zucca alla moda di don Guetti


Qualcuno ha festeggiato Halloween?? Io proprio no! Sarà che dalle mie parti, quando ero piccola, sta festa qui proprio non si faceva. Sarà che non essendoci marmocchi per casa lo spirito festaiolo delle maschere si va a perdere. Sarà che in questi giorni ero talmente stanca da dimenticarmi chi sono, dove sono, che giorno è, ecc. ecc...
Poi non è che quest'usanza americana mi abbia mai entusiasmata più di tanto! Al contrario prediligo le nostre feste, quelle della tradizione - anche se a dirla tutta mi mettono un po'di malinconia!
Comunque, visto che siamo in tema (di zucche intendo), l'unica cosa che mi ha avvicinata a questa festa è stata la preparazione della zucca...quella da mangiare chiaramente!
Questa che ho preparato nel fine settimana è semplicissima! La ricetta non è mia ma di Francesca. A dirla tutta quella che aveva preparato lei era di gran lunga migliore...io non l'ho cotta a sufficienza: sta fretta di mangiare!! Il risultato deve essere un po'croccantino e molto speziato :P
 Le dosi sono rigorosamente ad occhio, da calibrare a seconda di quanto si vuole saporita.
Sbucciate una zucca Butternut, pulitela e tagliatela a spicchi sottili. Disponeteli sulla teglia da forno ricoperta di carta forno e speziate a volontà con: cristalli di sale, salvia, pepe, cannella ed infine irrorate di olio evo.

Infornate a 180 °C per almeno mezzora. Verificate che la zucca si sia disidratata ed abbia aspetto croccante. In caso contrario prolungate la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento