domenica 16 ottobre 2011

Domenica: struzzo!



Oggi ho mangiato per la prima volta in vita mia la carne di struzzo. Non so se voi siete abituati ma per me è stata una vera e propria scoperta! A dirla tutta è da un bel po' che pensavo di provarla anche perchè da queste parti c'è un allevamento di struzzi. Gli animali sono allevati in maniera del tutto ecocompatibile: sono alimentati con foraggi freschi sfalciati e somministrati quotidianamente e con la sola aggiunta di cereali quali l'orzo, il mais e il girasole. Gli struzzi vivono in grandi spazi all'aperto così da poter soddisfare la loro indole che li vede in perenne movimento!
La carne di struzzo è rossa, tenera, magra, di sapore intenso quasi dolciastro e dal punto di visto nutritivo non ha eguali! Pensate solo che ha un contenuto di grassi saturi e di colesterolo inferiore persino a quello delle carni bianche!! Contiene molto ferro, proteine e omega3. Si tratta quindi di una carne particolarmente indicata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, è tenerissima e si presta a ogni tipo di ricetta (ho anche trovato on line, sul sito del negozio dove l'ho comprata, un interessante ricettario ;)
Quindi oggi tagliatina di struzzo. Mi sono fatta preparare 2 belle fette alte qualche cm, dal peso di circa 2 etti l'una. Pentola antiaderente arroventata, un filo di olio evo e via di cottura. Qui i tempi cambiano a seconda se la volete al sangue o più cotta (quella in foto è decisamente al sangue!). Io l'ho lasciata circa 2 minuti e mezzo per parte. A questo punto ho impiattato e cosparso con cristalli di sale. Come contorno ho accompagnato con un tortino di patate al forno ma sicuramente sta benone anche con una semplice rucoletta fresca!


Nessun commento:

Posta un commento