venerdì 28 ottobre 2011

Batate al forno

Avete capito bene: BATATE, non PATATE! Si tratta della patata america, quella dolce. Io non l'avevo mai mangiata prima (ma quante cose metto su sto blog che non avevo mai provato!) ma devo dire essere una buona alternativa alle patate tradizionali, sia per il loro sapore dolce sia per la rapità di cottura!
L'aspetto che hanno, sia da crude sia da cotte, non è dei migliori...sono tuberi dalla forma allungata, asimmetrica e con dei bozzoli strani (avete ancora voglia di assaggiarle?). Quando le ho sbucciate mi aspettavo di trovarle arancioni tipo zucca invece le mie erano bianche :( ho poi scoperto che tra le mille varietà esistenti se ne trovano con la buccia che varia dal rosso al viola, dal marrone al bianco e anche la polpa può essere bianco, gialla, arancio o viola. Insomma, ce n'è di tutti i colori :P
Girando per la rete mi sono poi resa conto di come il resto del mondo -tranne me evidentemente- le usa per farci un po'di tutto, sia dolce sia salato: creme, frittate, roesti, frittelle, cheesecake....insomma, è ora di colmare un po'di lacune culinarie!
Come prima prova le ho semplicemente cotte al forno. Tenete ben presente che non si riescono nemmeno a finire di sbucciare che sono già super ossidate...robe da matti! Tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola con olio evo, sale, pepe e un pizzico di 5 spezie orientali e fatele insaporire per un po', mescolando. Rivestite una teglia da forno con carta stagnola, disponete le patate in un solo strato e infornate per  15-20 minuti a 200 °C finchè sono dorate sui bordi.
Sono buone con tutti i secondi!


Nessun commento:

Posta un commento