L'aspetto che hanno, sia da crude sia da cotte, non è dei migliori...sono tuberi dalla forma allungata, asimmetrica e con dei bozzoli strani (avete ancora voglia di assaggiarle?). Quando le ho sbucciate mi aspettavo di trovarle arancioni tipo zucca invece le mie erano bianche :( ho poi scoperto che tra le mille varietà esistenti se ne trovano con la buccia che varia dal rosso al viola, dal marrone al bianco e anche la polpa può essere bianco, gialla, arancio o viola. Insomma, ce n'è di tutti i colori :P
Girando per la rete mi sono poi resa conto di come il resto del mondo -tranne me evidentemente- le usa per farci un po'di tutto, sia dolce sia salato: creme, frittate, roesti, frittelle, cheesecake....insomma, è ora di colmare un po'di lacune culinarie!
Come prima prova le ho semplicemente cotte al forno. Tenete ben presente che non si riescono nemmeno a finire di sbucciare che sono già super ossidate...robe da matti! Tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola con olio evo, sale, pepe e un pizzico di 5 spezie orientali e fatele insaporire per un po', mescolando. Rivestite una teglia da forno con carta stagnola, disponete le patate in un solo strato e infornate per 15-20 minuti a 200 °C finchè sono dorate sui bordi.
Sono buone con tutti i secondi!
Sono buone con tutti i secondi!
Nessun commento:
Posta un commento