venerdì 7 ottobre 2011

Crostatine di pesche al profumo di rosmarino


Non sono sparita nel nulla questa settimana...sono solo stata fagogitata da una quantità di impegni lavorativi e riunioni al limite della sopravvivenza! 
Inoltre, come se non bastasse, l'altra sera mi sono seduta alla scrivania per scrivere un post ma cosa mi succede??!!! Il mio Mac ha deciso che il tasto della lettera "p" non funziona più! Non so se vi rendete conto di che cosa significhi questo! provate a scrivere anche solo cinque righe senza usare la "p". Ora crederete che il problema l'abbia risolto...invece NO! per poter scrivere al computer (si tratti di un post, della compilazione di documenti, della relazione di dottorato che scade tra poche ore, scrivere dei progetti o che ne so io....insomma quando succedono ste cose ti rendi conto che senza computer la tua vita è un inferno, che non puoi fare nulla senza di lui e che mai come in questi giorni ne hai assoluta necessità) ho dovuto aprire un vecchio documento di testo e fare copia di una "p" presente nel testo e ora fare incolla ogni qual volta scrivo parole con questa maledetta lettera...ho i nervi a pezzi, le dita atrofizzate dal continuo cmd+v e da oggi se qualcuno mi chiederà qual'è la lettera che meno preferisco, so già cosa risponderò! 
Vi chiedo quindi di essere clementi se questo post risultasse zeppo di errori ortografici e, per la precisione, per la mancanza di "p".


La crostatina che vi propongo oggi è estremamente semplice e parte da quello che per me è una delle ricette più indovinate e riuscite presenti nel mio ricettario cioé la frolla!
Qualche anno fa ho iniziato a partecipare a dei corsi di cucina e, a uno di pasticceria base, Sally (la pasticcera) ci ha passato alcune delle sue ricette che, se repliate alla lettera sono di sicura riuscita!
Una di queste è la ricetta della pasta frolla base di cui vi do immeditamente dal ricetta. Non spaventatevi per le quantità: sembrano tante e, in effetti lo sono. Con queste dosi ottenete circa 1 chilo e 100 grammi di frolla, buona er 2-3 torte. Il trucco sta nel congelarla; infatti, appena fatta io la taglio in più panetti, li avvolgo nella pellicola trasparente e li congelo. Li trovate poi lì veloci da usare anche nelle occasioni immediate: va trattata alla stessa maniera di quella appena fatta, solo va fatta scongelare!

500g di farina bianca 00
300g di burro morbido
200g di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Mescolate il burro morbido con lo zucchero, il sale e la buccia di limone grattugiata. Mescolate bene il composto poi unite le uova e lavorate bene il tutto. Mettete la farina a fontana sul tavolo e unite il composto. Impastate velocemente il tutto senza lavorarlo troppo e formate un panetto. Mettetelo in frigo a riposare per mezz'ora.

A questo punto ho foderato con parte della pasta frolla 2 stampi da mini-crostate, ho tagliato delle pesche a spicchi (le ultimissime della stagione) senza sbucciarle, ho spennellato della marmellata di fragole diluita con poca acqua e costarso con alcuni aghi di rosmarino.
passate in forno preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti e comunque fino a che la pasta non risulta dorata. Spolverate le tortine con zucchero a velo e passatele 5 minuti sotto al grill del forno.


Nessun commento:

Posta un commento