domenica 2 ottobre 2011

Mercato del pane e dello strudel


Durante questo week end, più precisamente dal 30 settembre ad oggi, si è svolto a Bressanone in Alto Adige, il Mercato del pane e dello strudel. Ho sempre provato una profonda ammirazione per l'arte posseduta dai sudtirolesi nella produzione di pani di ogni tipo e di dolci.
A susseguirsi numerose bancarelle, tutte a vendere e far gustare i propri prodotti, preparati rigorosamente con cereali di ottima qualità seguendo metodi tradizionali, spesso altrove dimenticati.
I pani presenti erano veramente moltissimi: Schüttelbrot, pane alla frutta, le pagnotte venostane in coppia “Vinschger Paarl”, la pagnotta pusterese “Pusterer Breatl”, il filone bianco, Zelten, segalini e altri mille tipi di pane di segale....
Ma anche tanti dolci: strudel di mele con pasta frolla, pasta sfoglia e pasta tirata, Strauben, crostata di grano saraceno, Buchteln con salsa alla vaniglia, fagottini alle mele, Krapfen di pasta lievitata con mirtilli rossi, Krapfen con farina di segale, canederli dolci alla ricotta e all’albicocca, crostata di mele e ricotta, cuori di castagne, e tanti tanti altri! 
Tutto questo ben di Dio affincato da manifestazioni, musica folk, corsi di arte bianca per i più piccoli e tanto buon cibo tipico della tradizione altoatesina!
Insomma, una festa veramente bella, interessante e ben riuscita!
Al link del sito della manifestazione trovate anche alcune ricette di pane e dolci, tutte da provare :)




Nessun commento:

Posta un commento