lunedì 16 gennaio 2012

Spicchi d'ananas e soppressata


Ecco un'altro finger food pronto in 5 minuti. Per quelli che hanno ospiti dell'ultima ora ma anche per chi è ben organizzato ma vuole aprire il pranzo con una serie di piccoli stuzzichini senza passare l'intera giornata a prepararli!
Durante le vacanze di Natale ho preparato varie cene e pranzi e mi sono spesso sbizzarrita con ricette nuove che sono anche il culmine di chiacchierate culinarie e scambi di ricette tra amiche :)
Questa è una di quelle!
Tempi di preparazione: 5 minuti. Difficoltà: super-minima. Gusto: gudurioso (l'ananas è f-e-n-o-m-e-n-a-l-e).


Non dovete fare altro che prendere un bell'ananas, decorticarlo e privarlo del torsolo coriaceo. Tagliate degli spicchi e adagiateli in un piatto da portata oppure, come ho fatto io, su delle foglie di limone. Prendete della soppressata (ne esisteste sia con l'aglio sia senza, vedete voi cosa preferite) e ripiegatela adagiandola sopra l'ananas. Guarnite con cubettini di frutta e, se volete, con un filo di erba cipollina. FINE. Semplice e gustoso no?!

2 commenti:

  1. Ciao amica di cucina.
    Ho fatto anche io questi stuzzichini, ma in negozio quando ho chiesto la soppressata mi hanno detto che non la tengono in quanto fatta con cervella e frattaglie varie! Ho ripiegato su un altro tipo di salame ... Buoni buoni.
    A te risulta?
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia sulla soppressata proprio mi è nuova! che io sappia non è assolutamente fatta con frattaglie!! anche perchè, se così fosse, dorebbero tenerla nel banco della carne e non alla gastronomia con gli altri salumi!
      comunque sono buoni e credo che anche con altri salumi possano essere altrettanto buoni :)

      Elimina