lunedì 2 gennaio 2012

Insalata di arance e finocchi

Felice anno nuovo a tutti!
Eccoci qui ad iniziare un anno nuovo, all'insegna dei buoni propositi e -per quanto mi riguarda- di novità...ma è presto per parlarne: ogni cosa a suo tempo!
In questi giorni, in giro per la rete ho visto che su più blog compare la ricetta dell'insalata di arance in più versioni. Evidentemente dopo le mangiate di questi giorni di festa, molti hanno pensato di alleggerire i primi pasti dell'anno con insalate fresche e gustose.
In questo periodo le arance sono veramente buonissime, succose e dolci. Ho infatti preso la buona abitudine di bere una buona spremuta di questi frutti al mattino che prima, per pigrizia, non bevevo mai.
La ricetta è pressochè inesistente, cioè è banale e personalizzabilissima. La mia è proprio basic!
Per 2 persone ho usato mezzo finocchio, decorticato della parte più esterna coriacea, e tagliato a spicchi; una grande arancia tarocco tagliata a spicchi a vivo.
Ho riunito tutto nei piatti e condito con una emulsione a base di sale, olio extravergine di oliva e poco succo di limone.
E' gustosissima! Ottima sia come contorno sia come piatto unico super leggero da accompagnare con una selezione di formaggi e mostarde!



Nessun commento:

Posta un commento