domenica 8 gennaio 2012

Panna cotta alla menta plus...

Non sono mai stata una patita della panna cotta, una di quelle che al ristorante, quando è l'ora del dolce, prende questo dessert. Eppure, nelle varie cene fuori a cui ho partecipato durante le festività mi è capitato di arrivare a fine pasto e avere ancora un angolino nello stomaco. Leggendo la carta dei dolci mi ha colpito la panna cotta alla menta con lamponi caldi. Insomma...slurph! Le aspettative non sono state deluse. 
Così, poche sere dopo, ho pensato di replicare questo dolce, provando a farlo il più simile possibile a quello che avevo mangiato. I miei ospiti hanno molto gradito :)
Inoltre è velocissimo da preparare. Unico inconveniente: non è certo un dolce dell'ultimo minuto visto che deve stare qualche ora in frigorifero quindi bisogna pensarci per tempo prima di farlo!
Ah! Sia chiaro: in questa versione c'è il sciroppo alla menta ma può benissimo essere sostituito con sciroppi di altri frutti!

INGREDIENTI PER 6 PORZIONI
500g panna fresca
100g zucchero semolato
75g sciroppo di menta
3 fogli di colla di pesce
sale
scorza di limone a piacere

Mettete la colla di pesce ad ammollare in una bacinella d'acqua fredda. Nel frattempo riscaldate in un pentolino la panna (se non è fresca portatela a bollore) con zucchero, un pizzico di sale, lo sciroppo di menta ed eventualmente anche con la scorza intera di un limone. 
Levate dal fuoco ed incorporate la colla di pesce ben strizzata e con una frusta amalgamatela alla panna.
Versate la panna cotta alla menta in coppette, bicchieri o anche in calici per vino e mettete in frigorifero per alcune ore, fino a che il composto non si sarò assodato.

Prima di servire procedete con la guarnzione; ve ne propongo alcune:
1) salsa alla frutta (lamponi stanno benissimo ma anche le fragole). Prendete circa 200g di frutta, 100g di zucchero a velo e se volete il succo di mezzo limone: frullate con un minipimer. A piacere scaldatela.
Adagiate la salsa sulla panna cotta con un cucchiaio e ricoprite cn alcuni frutti interi o a piccoli pezzi.
2) usate le amarene con il loro succo. Io ho usato quelle della Fabbri, già pronte. Il risultato non è male tranne che forse è un po' troppo dolce...
3) panna montata e foglioline di menta.
Ah! in tutte queste versioni ci sta bene anche una lingua di gatto per guarnizione :)

Nessun commento:

Posta un commento