sabato 21 gennaio 2012

Polpettine croccanti aromatiche

 
Ritengo che le polpettine siano un'ottima veste per chi non ama la carne sotto forma di bistecca. Si possono veramente fare in mille modi, a seconda della voglia o di quello che si ha in frigorifero. Io poi ho una vera passione per le spezie, ne ho decine di buste diverse che compero ogni qualvolta vado al market etnico. Basta aggiungere una o due spezie diverse dal solito per dare alle polpette un sapore nuovo, originale e mangiare quindi un piatto dai sapori nuovi!
Ho poi trovato questa salsetta chili dolce al solito negozietto etnico che è la fine del mondo! La mangerei con tutto, dalle verdure, ai gamberi, alle polpette appunto :)
Avrei potuta prepararla io, forse, o no? Magari ci proverò prima o dopo...per ora vi consiglio di comperarla se la trovate!

 INGREDIENTI PER 2 PERSONE (circa 20 pezzi)
250g carne bovina macinata
1 uovo
sale & pepe
noce moscata
scorza gratuggiata di un limone
40g formaggio grana gratuggiato
30g pangrattato
1c salsa di soia

per l'impanatura: farina di riso bio, 1 uovo leggermente sbattuto, farina di mais, semi di sesamo

olio di semi per friggere

Amalgamate tutti gli ingredienti molto bene, usando le mani. Lasciate risposare per mezzora l'impasto poi, con le mani leggermente umide, formate delle polpettine dalle dimensioni di una noce. Passate le polpette nella faina di riso, poi nell'uovo sbattuto ed infine nella farina di mais mescolata con i semi di sesamo (quest'ultimo passaggio farà diventare darà una prelibata croccantezza). 
Friggete le polpette in abbondante olio di semi caldo, scolatele su carta assorbente e servitele accompagnate da salsa chili dolce!






Nessun commento:

Posta un commento