sabato 28 gennaio 2012

Cantuccini salati con mandorle e gorgonzola

Un po' di tempo fa, non ricordo se fossi solo presa da un attacco di golosità o se dovessi preparare qualche cosa di sfizioso per accogliere qualcuno, ho provato la ricetta dei cantucci salati che avevo da tempo addocchiato su una dispensa scaricata dal sito del cavoletto. Tutte le ricette che prepara l'autrice di questo famoso blog e che io mi sono cimentata a fare riescono sempre a puntino!
In questo caso la ricetta è estratta da un pdf sui finger food, di gan moda da un po'di tempo. Questi biscotti salati sono ottimi per un aperitivo e possono sostituire benissimo le tradizionali patatine :)
Da provare anche perchè...uno tira l'altro! Li ho consigliati anche ad alcune mie amiche che hanno confermato :p
La ricetta è presa pari-pari dal sito del cavoletto ma, non serve che ve lo dico, le mandorle possono benissimo essere sostituite da altra frutta secca così come il gorgonzola da altri erborinati!

INGREDIENTI:
farina 210g
gorgonzola 90g
mandorle intere 50g
latte 6cl
uovo 1
olio d'oliva 40g
lievito per dolci senza zucchero 1c
peperoncino in povere 1 punta
fior di sale 1 presa

Scaldate il latte e fateci sciogliere il gorgonzola. Setacciate la farine insieme al lievito, aggiungete l'uovo, l'olio, il latte con il gorgonzola, il sale e le mandorle intere.
Mescolate il tutto velocemente, formate dei filoncini alti 2cm e larghi 5. Poneteli su una teglia rivestita di carta forno, mettete in frigo per 15 minuti e successivamente cuocete al forno per 30 minuti a 170 °C. Fate raffreddare poi tagliate in diagonale dei biscotti spessi 1cm.
Disponete di nuovo i biscotti sulla teglia da forno e cuocete altri 10 minuti fino a che si dorano. Lasciate raffreddare su una griglia.


Nessun commento:

Posta un commento