giovedì 22 dicembre 2011

Zelten natalizio


Non ho scuse...e per questo non proverò neanche ad inventarmene nessuna, del tipo che periodaccio, non c'ho tempo per cucinare -quasi neanche per mangiare-, sono fusa e non so più dove si ricaricano le batterie...e bla bla bla... Spero solo in questi giorni di vacanze di Natale di riuscire a portarmi un po' avanti con i post! E una promessa :) 
Tra l'altro questo e la prima ricetta che posto dal mio regalo di Natale...un super fantasmagorico iphone! Non vi dico! Potete immaginare che storia! :) 

La ricetta che ho preparato e di quelle tipiche della tradizione trentina, alto atesina e tirolese e si trova esclusivamente e rigorosamente nel mese di dicembre. Si tratta dello Zelten, un pane dolce della tradizione contadina ricco di frutta secca, canditi e uvetta sultanina. Si trova anche con il nome di Bauernzelten (Zelten del contadino), Fruchtebrot (pane alla frutta), Kletzenbrot (pane dolce alle pere secche).
Il nome risale al nome tedesco "selten" che vuol dire "a volte" inteso a sottolineare l'eccezionalità della preparazione che avviene solo a Natale. E' un dolce invernale, poichè è proprio in questo periodo che è possibile trovare frutta secca e canditi in gran quantità. 
In passato si cominciava a preparare lo Zelten alla vigilia del giorno di San Tommaso (21 dicembre), ora poco importa, ma rigorosamente a dicembre!
La tradizione racconta che in ogni maso veniva preparato un grande Zelten per la familia contadina. Ad ogni servitore e domestico veniva regalato un pezzetto di questa singolare squisitezza preparata con un impasto per il pane di segale arricchito con noci, nocciole, mandorle, frutti canditi (bucce di limone e di arancia candite) e frutta secca (fichi, uva sultanina, uva di Corinto, ecc.).

Lo Zelten (così come lo Stollen) viene cotto con largo anticipo, anche 4 settimane prima delle festività. Per questa ragione è molto adatto come regalo. Potete dargli la forma che volete (cerchio, quadrato, cuore, ecc.), incellofanarli e abbellirli con nastri e decorazioni natalizie e vederete, sarà un regalo molto apprezzato!

INGREDIENTI per ca 4 Zelten
200ml acqua
20g lievito
2C zucchero
150g farina
100g farina di segale
15g sale
1C olio
1c anice
1c cumino
500g fichi secchi tagliati a dadini
250g uvetta
120g uvetta sultanina
120g noci miste (nocciole, noci, arachidi) sminuzzate
120g pinoli
50g scorza limone candita
50g scorza arancia candita
50ml vino bianco
3C rum
70g miele
1/2c scorza limone grattugiata
1/2c scorza arancia grattugiata
1/2c cannella
1 puntina chiodi garofano
1 puntina pimento
1 puntina noce moscata

PER DECORARE
noci, nocciole e mandorle sbucciate
ciliegie candite
miele da spennellare

Mescolate il lievito e lo zucchero con l'acqua calda e fate lievitare per 10 minuti. Aggiungete le due farine, il sale, l'olio, l'anice, il cumino e lavorate la massa con un'impastatrice. Fate lievitare al caldo per mezzora. Marinate per almeno 1 ora nel rum e nel miele i fichi, l'uvetta, l'uva sultanina, le noci, i pinoli, le mandorle, le scorze di limone e arancia candite nel vino bianco, in modo che lo Zelten acquisti un buon aroma. Aggiungete la scorza di limone e d'arancia, la cannella, i chiodi di garofano, il pimento e la noce moscata.
Mescolate bene con l'impastatrice la pasta di pane con i frutti marinati e le noci.
Formate del Zelten della forma che più vi piace e decorateli con noci e mandorle. Disponeteli su una teglia e fateli riposare 20 minuti. Cuocete nel forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti spennellando spesso con il miele fino a quanto assumeranno un colore marrone intenso.
Fate raffreddare, decorate con ciliegie candite quindi avvolgeteli nella pellicola trasparente e confezionateli!

Nessun commento:

Posta un commento