domenica 15 gennaio 2012

I pancake della domenica

Qualche anno fa non avrei mai pensato che la colazione sarebbe stata uno dei pasti di cui ho più necessità! Ho infatti un appetito strepitoso al mattino...se solo avessi voglia di alzarmi una ventina di minuti prima mi preparerei questi pancake ogni mattino :P
E oggi, essendo una giornata non lavorativa, di quelle in cui tutto va a rilento, in cui si passa l'intera giornata in pigiama era l'ideale! Poi c'è da dire che io non li avevo mai fatti prima d'ora...è stata Paola, che li prepara spesso per le sue tre bimbe, a suggerimeli. Io mi ero fermata alle vecchie crepes!
Ad ogni modo l'esperimento è riuscito! Sono veloci da fare, buone da mangiare e una valida alternativa alle loro sorelle francesi. In casa non avevo lo sciroppo d'acero quindi le abbiamo mangiate spolverate di zucchero a velo e con un velo di miele d'acacia. Slurph :)

INGREDIENTI PER 12 PEZZI:
burro 25g
farina 125g
latte 200g
lievito 1c
sale 1 pizzico
uova 2
zucchero 15g

Mescolate i tuorli con il burro fuso e successivamente aggiungete la farina e il lievito setacciti. Amalgamate per bene. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a neve non troppo soda ma morbida. Uniteli al composto di tuorli e farina e amalgamate delicatamente mescolando sempre da sotto in su. 
Fate riposare il composto per alcuni minuti.
Riscaldate una piccola pentolo antiaderente, spennellatela di burro e con un mestolo aggiungete la prima dose per pancake. A metà cottura girate e cuocete sull'altro lato.
Spolverate i pancake di zucchero a velo e servite ancora caldi con sciroppo d'acero oppure con miele o marmellata.



Con questa ricetta aderisco al Pancake Day 2012 promosso da http://www.lacuochinasopraffina.com

2 commenti:

  1. Ciao,
    se ti vai con questa ricetta puoi partecipare alla mia raccolta!
    Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/opinioni/pancake-day-2012-21-febbraio-la-raccolta-che-ci-fa-bene/5626

    Grazie mille!
    Veru

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'indicazione! Parteciperò certamente :)

      Elimina