domenica 5 febbraio 2012

Focaccia con cristalli di sale

Da un paio di anni a questa parte ho preso l'abitudine di fare il pane in casa. E sembrerà strano ma, da quando lo faccio, non mi piace più molto quello comperato...mi sa di poco genuino, non naturale. Forse è solo una fissazione ma credo che un buon pane casalingo batta quello di qualunque panificio!
Lo preparo circa una volta ogni 2 settimane e tendo a variare spesso. Se poi ho degli ospiti per cena ci tengo a farne boccani dalle forme e gusti diversi, magari anche grissini :) non c'è comunque limite alla fantasia!
Questa di oggi è una semplice focaccia genovese che ho cosparso con cristalli di sale. Ottima anche con rosmarino o cipolle.
Se non la consumate subito fate come me: tagliatela a quadrati monoporzione e congelateli. All'occorrenza con 15 minuti di forno è croccante come appena fatta.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA
600g farina
380g acqua
20g olio evo
25g lievito di birra
1 pizzico zucchero
1/2 c sale

per farcire: cristalli di sale e olio evo

Impastate energicamente -o con l'aiuto di un'impastatrice- la farina, 320g di acqua, l'olio, il lievito di birra e lo zucchero fino ad ottenere un'impasto elastico ed omogeneo. Unite l'acqua restante e proseguite ad impastare.
Mettete sulla placca da forno 2C di olio ed adagiatevi sopra l'impasto. Con le mani oliate date all'impasto la forma di una palla e copritela con un sottile strato d'olio. Coprite l'impasto con una ciotola e lasciate lievitare al caldo per 30 minuti. Mentra lievita preriscaldate il forno a 200 °C.
Senza lavorare nuovamente l'impasto allargatelo con le dita su tutta la superficie della placca.
Cospargete di cristalli di sale -o altro- e infornate per 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di tagliare a quadrotti e servire.

Nessun commento:

Posta un commento