domenica 23 ottobre 2011

Biscotti alla frutta secca

E' ritornato a casa! Non ce la facevo più a vivere senza di lui...sembrano o no frasi di una telenovela quando lei piange il suo lui??!! Invece no! Mi riferisco a lui, al mio preziosissimo MacBook! Vi sarete forse accorti che in queste ultime due settimane sono stata un po'latitante.
Impegni a parte, il problema è stato che ho portato il Mac a riparare per quella benedetta "p". Pensavo di cavarmela in fretta tipo il tecnico prende il phon, soffia sotto alla tastiera e questa riprende a funzionare. Non è andata così: la tastiera era tutta da sostituire! Così fino a 2 giorni fa sono rimasta senza computer, accumulando, tra l'altro, una quantità di cose da fare indescrivibile! In compenso ora ho un MacBook che sembra nuovo di zecca :) almeno questo...
Durante la settimana, pur non potendo postare, ho preparato dei biscottini così per iniziare ad allenarmi per quelli di Natale!
Questi sono buoni e facili ed inoltre, contengono la mia amatissima cannella!

INGREDIENTI:

300g farina 00
150g burro freddo
1 presa di lievito
50g nocciole
50g mandorle
200g zucchero a velo
1c di cannella in polvere
2 uova
1C di latte

per guarnire
tuorlo, acqua, latte, noci tagliate a metà

Setacciate la farina ed il lievito sulla spianatoia. Formate un incavo, aggiungete lo zucchero a velo, le nocciole e le mandorle macinate finemente, le uova, la cannella e il latte. Impastare bene. Aggiungete ora il burro freddo tagliato a dadini ed impastate rapidamente fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare per circa 30 minuti. Successivamente stendetela sulla spianatoia infarinata con uno spessore di 3-4 mm, ritagliate i biscotti e disponeteli sulla placca del forno ricoperta di carta forno.
Sbattete il tuorlo con qualche goccia di latte e acqua e spennellate i biscotti. Guarniteli con metà noce.
Cuoceteli in forno caldo a 180 °C per 10-15 minuti.


2 commenti:

  1. Sei il mio nuovo mito personale!
    Ora proverò a fare TUTTE le ricette, tranne il gazpacho perchè lo odio!
    ciao ciao a domani mattina, vienimi a sentire!
    Vale

    RispondiElimina
  2. @Anonimo: grazie mille vale! ti raccomando di pensare al nostro "progetto interdisciplinare" così da unire le nostre nuove passione :)

    RispondiElimina