venerdì 19 agosto 2011

Polpettine di piselli al sesamo

Nel mio freezer è molto raro manchi una busta di piselli. E' una di quelle verdure che risolvono molte cene e devo dire che, personalmente, li gradisco anche surgelati. Di questa stagione è certo preferibile averli freschi ma, diciamolcelo chiaro, è anche un lavoraccio sgranarli!
I piselli li utilizzo in prevalenza per realizzare creme o passati; non sono male anche nella versione purè e come ingrediente principale per la creazione di polpette vegetariane come queste di cui vi do la ricetta oggi. Io le ho accompagante con una salsetta fresca a base di yogurt e menta. Sono buone sia calde sia fredde...ottime in questi giorni di afa! Insomma, calde o fredde, fate voi come più vi piacciono!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE (circa 20 polpettine)
250g di piselli surgelati
75g di ricotta fresca
1 uovo
5 foglie di menta
20g di parmigiano grattuggiato
mezzo spicchio d'aglio spellato e tagliato a lamelle
25g di semi di sesamo
60g di pane grattuggiato
100g di yogurt magro
olio evo
sale e pepe

Lessate i piselli in abbondante acqua salata bollente per 10-12 minuti. Scolateli, lasciateli intiepidire e frullateli assieme allo spicchio d'aglio e a 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Mettete in una ciotola il purè ottenuto e amalgamatelo alla ricotta. Aggiungete il parmigiano, 20g di pangrattato, l'uovo e 2 foglie di menta tritate finemente. Regolate di sale e pepe, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e ponete in frigorifero per mezzora.
Riprendete il composto, inumidite le mani e formate delle polpettine grandi come una noce. Se il composto è troppo morbido aggiungete del pangrattato mentre, se è troppo asciutto aggiungete un goccio di latte. 
In un piatto mescolate il restante pangrattato con i semi di sesamo e passatevi le polpettine. Disponete queste ultime sulla teglia da forno rivestita di carta forno (bagnata e strizzata) leggermente oleata.
Cuocete le polpettine in forno a 200 °C per 15 minuti girandole a metà cottura.
Nel frattempo versate in un bicchiere lo yogurt, insaporitelo con sale, pepe e foglie di menta sminuzzate con le mani.
A fine cottura, servite le polpette accompagnandole con lo yogurt.

2 commenti:

  1. Davvero mearivigliosa. Le tue ricette sono stupende e raramente mi piacciono tutte quando passo da un blog :) Inoltre mi piace molto la tua passione nello scrivere, come se non ti importasse quanta gente ti legga o segua, sembra tu lo faccia proprio per te. Complimenti. Sicuramente ti seguirò in futuro e spero di poter fare presto queste polpettine dato che, anche a me, i piselli congelati non mancano mai! :)
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. @Elvira Coot: non ho parole per il bellissimo commento che mi hai lasciato :) hai colto a pieno la filosofia del mio blog e di me stessa. Fammi poi sapere se le polpettine vengono bene! a presto

    RispondiElimina