domenica 28 agosto 2011

Cous-cous con fagiolini e gamberetti


Con il caldo dei giorni scorsi è veramente difficile decidere che cosa mangiare! Fortunamente la settimana scorsa -quella di grande afa- ho avuto la fortuna di potermela filare per andare in un posto un pochino più fresco :p
Sono infatti stata a Seefeld, in Tirolo. Fortunatamente anche lì è stata una bellissima settimana: la più calda degli ultimi cent'anni, dicono! Infatti il caldo non mancava, anzi! Solo che quanto meno non era soffocande come in Italia. Seefeld si trova a 1200 metri s.l.m. per tanto, anche in piena estate, la brezza di montagna permette di stare piacevolmente bene a tutte le ore del giorno!
Per quanto riguarda la cucina devo dire che ho mangiato veramente bene, tanto da essere ritornata con qualche etto di troppo :) 
Così, dopo una settimana di cucina stile "franco-tedesco rivisitata in chiave moderno-creativa", sono ritornata a casa ed ho affrontato l'ultimo giorno di calura preparando per cena un cous-cous abbastanza light da mangiare fresco, con fagiolini verdi, gamberetti (che adoro) e una buona spruzzata di limone!
Per favorire la leggerezza di questa preparazione e non esagerare con i grassi, vi consiglio di cuocere tutti gli ingredienti (separatamente!) al vapore! In questa maniera oltre che non abusare di condimenti vari, preserverete tutti i nutrienti contenuti negli alimenti. Come già saprete esistono cestelli in bamboo a più piani, pentole fornite di vassoi forati, e anche un tipo di cestello metallico (io l'ho trovato all'ikea per due soldi) che si apre come i petali di un fiore che sboccia quando adagiato sulla pentola di acqua bollente.
Vedete voi cosa vi è più comodo usare ma, indipendentemente da ciò, cucinate tanto al vapore!! Io prossimamente cercherò di farlo sempre più spesso, soprattutto per quanto riguarda un fatto salutare :)


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350g di gamberetti rosa
250g di cous-cous
800cl di acqua
30cl di olio evo
250g di fagiolini verdi mondati
il succo di un limone
1 pizzico di sale
pepe appena macinato

Cuocete i fagiolini verdi con 650 cl di acqua nella pentola a pressione. Nel frattempo pulite i gamberetti, lavateli in acqua e sale e riponeteli nel vassoio del cestello di bamboo. A parte, in una ciotola, bagnate il cous-cous con 150cl di acqua e 2 cucchiai di olio evo, mescolate bene e fate riposare 5 minuti. Dopo di che posizionate il cous-cous nel cestello di bamboo e fatelo cuocere a vapore assieme ai gamberetti per 5 minuti.
A fine cottura, scolate i fagiolini e gettateli in acqua fredda ghiacciata; tagliateli poi a metà.
Versate il cous-cous in un piatto da portata, sgranate bene la semola con le mani, unite i fagiolini e i gamberetti. Condite con l'olio rimasto, il succi di un limone, sale e pepe e mescolate delicatamente.
Servite a temperatura o freddo.





Nessun commento:

Posta un commento