mercoledì 3 agosto 2011

Gazpacho andaluso

Qualche giorno fa mi hanno regalato una cassettina di pomodori; li per lì non mi venivano idee su come poterli utilizzare...così, alla fine, ho pensato di fare della salsa.
Ma oggi mi sono detta: perchè non preparare un gazpacho?? E' una ricetta che non mi viene mai in mente di fare, ed è veramente velocissima e semplicissima!
Io ho utilizzato una ricetta abbastanza tradizionale, quella con pomodori, peperone, cetriolo...ma ne esistono veramente mille varianti! E quelle dolci che buone sono!!!! :)
Vedrò presto di cimentarmi in un gazpacho fresco fresco alla frutta.
Oggi però lascio la ricetta di quello tipico andalusiano che ho fatto io. A mio parere le quantità non sono così fisse e fondamentali da rispettare....si va abbastanza a gusto personale.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

300g di pomodori ben maturi
40g di cetriolo
50g di peperone verde
25g di cipolla
mezzo spicchio d'aglio
25g di mollica di pane raffermo a dadini
100ml di olio extravergine d'oliva
25g di aceto bianco di mele
250g di ghiaccio
sale & pepe

Incidete i pomodori e tuffateli per poche decine di secondi in una pentola di acqua bollente. Dopo averli scolati, pelateli e privateli dei semini. Pelate e tagliate il cetriolo, la cipolla, lo spicchio d'aglio e il peperone. 
Bagnate la mollica di pane con l'aceto e lasciate macerare per qualche minuto.
Unite il pane alle verdure e travasateli nel mixer, frullate e, nel frattempo, unite a filo l'olio d'oliva fino ad ottenere una crema. Infine unite i cubetti di chiaccio e frullate ancora. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Il gazpacho va servito ben freddo e, se volete, accompagnatelo a parte con verdurine (pomodori, peperone verde e cipolle) tagliate a pezzettini.

Nessun commento:

Posta un commento