sabato 13 agosto 2011

Cocottes di finferle e verdure con sfoglia in crosta


Tra i vari pranzi e cene di questi ultimi giorni, i funghi sono onnipresenti! Nonostante non ne abbia raccolti per un reggimento li sto usando in maniera super oculata così da farmeli durare il più possibile e da poter sperimentare il numero maggiore di ricette.
Le preparazioni in cocottes mi hanno sempre attratta...è una golosissima sorpresa quella che si trova all'interno. Mi piace che queste siano coperte, come in questo caso, da una crosta in pasta: sia essa sfoglia, brisè o una semplice pasta pane, si accompagna benissimo alle creme che stanno al suo interno e torna utile per fare la scarpetta :P
In questa ricetta, come dicevo, i funghi la fanno da principe ma, se non li avete o non vi piacciono, potete sostituiri con del pollo oppure con delle altre verdure lasciate in pezzi e non completamente frullate.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 porro
2 mazzetti di germogli di porro
1 patata
1 scalogno
100g circa di finferle (o altri funghi)
2 cucchiai di panna da cucina
1 uovo
pasta sfoglia (pronta e già stesa)
1 bicchiere di brodo vegetale
olio evo e burro
sale e pepe
semi di sesamo


Tagliate a rondelle il porro, fatelo appassire in una casseruola dove, precedentemente, avete fatto sciogliere una noce di burro e un cucchiaio d'olio. Unite le finferle e saltate il tutto per qualche minuto. Togliete i funghi dalla padella, riponeteli in un piatto, salateli e pepateli.
Amalgamate ai porri le patate tagliate a dadini, lo scalogno tritato, il brodo vegetale e fate cuocere il tutto per circa 15 minuti o comunque sino a che le verdure saranno cotte e il brodo ridotto quasi completamente.
Unite un mazzetto di germogli di porri, amalgamate e togliete dal fuoco. Con un minipimer frullate la preparazione fino a ridurla in crema. Se dovesse risutare troppo densa aggiungete dell'olio e/o dell'altro brodo. Regolate di sale e pepe. Arrichite la crema ottenuta con la panna da cucina, mescolate e dividete il composto in due cocottes. Aggiungete i funghi e i restatanti germogli di porro.
Ritagliate dalla pasta sfoglia stesa due dischi, inumidite il bordo e appoggiateli sopra le cocottes facendoli ben aderire.
Spennellate la pasta con il rosso d'uovo allungato con poca panna e cospargete di semi di sesamo.
Infornate le cocottes a 200 °C per 10 minuti; abbassate il forno a 180 °C e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti, fino a quando la sfoglia risulterà dorata.
Sfornate e servitele ben calde.

Nessun commento:

Posta un commento