domenica 7 agosto 2011

Tè nero ghiacciato alla menta piperita

Anche se fuori non risplende il sole e la temperatura non sembra nemmeno così estava, c'è nell'aria un tasso di umidità abbastanza insopportabile! Così, anche se affacciandomi alla finestra, l'immagine che mi appare assomiglia più a quella che vedo nelle giornate d'autunno, la voglia di bere qualche cosa di fresco e gustoso non mi manca affatto :)
Quando ho postato il risotto con mele e menta l'avevo detto che, quest'ultimo, sarebbe stato un'ingrediente che avrei utilizzato spesso...infatti, forse in maniera più consona e tradizionale, ho usato la menta piperita del mio orticello di aromatiche per preparare una bibita fresca e dissetante.
Quindi, per chi è accaldato e assetato come me, ecco una ricetta semplice-semplice, veloce-veloce, per assopire queste sensazioni :)


INGREDIENTI PER 4 BICCHIERI
foglie di 4 rametti di menta piperita
4 cucchiaini di tè nero aromatizzato alle rose
40g di zucchero e limone (facoltativi)
4 rametti di menta piperita per guarnire

Staccate le foglie dai 4 rametti di menta, pulitele con un panno umido e raccoglietele in una teiera insieme alle foglie di tè nero aromatizzato alle rose. Nel frattempo portate a bollore 6 dl di acqua che verserete nella teiera ricoprendo la menta e il tè. Mescolate e lasciate in infusione qualche minuto (4-5), ma non troppo a lungo per evitare che il gusto del tè troppo carico vada a coprire la menta.
A questo punto potete versare tutto in una brocca filtrandolo precedentemente; zuccherate e aggiungete molti cubetti di ghiaccio (circa 10) per raffreddarlo rapidamente.
Distribuite l'infuso nei bicchieri a cui aggiungerete altri cubetti di ghiaccio (infatti i precedenti si saranno già sciolti) e guarnite con i rametti di menta piperita tenuti da parte. Servite accompagnando, se lo desiderate, con il succo filtrato di mezzo limone.

Nessun commento:

Posta un commento