lunedì 8 agosto 2011

Evvviva la frolla!

Se dovessi scegliere fra DOLCE o SALATO, senza dubbio, l'avrebbe vinta il secondo! 
Tra i dolci però, i miei preferiti sono senza alcun dubbio tutti quelli a base di pasta frolla. Le crostate credo siano le torte più buone che ci siano! Non riesco mai a farmi ingolosire particolarmente da creme e cose simili...preferisco di gran lunga la secchezza e la friabilità di una semplice crostata casalinga.
Per me, la crostata è il classico dolce della domenica, delle giornate grigie, quando si è rinchiusi in casa a poltrire. Nella sua semplicità la ritengo la merenda migliore, per grandi e piccoli!
Ieri era proprio una di "quelle" giornate dove fuori piove ed è buio tutto il giorno. Uova, burro e farina sono immancabili in casa e, detto e fatto, in men che non si dica, ho preparato la merenda domenicale che non è arrivata ad oggi :)
La ricetta è banalissima: si tratta appunto di una frolla che ho arricchito di farina di nocciole e guarnito di confettura di ciliegie, rigorosamente fatta in casa!

CROSTATA DI NOCCIOLE CON MARMELLATA DI CILIEGIE


INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 26 cm DI DIAMETRO
1 limone, la scorza gratuggiata
80 g di zucchero
300g di farina tipo 00
50g di nocciole macinate fini
1 uovo
1 tuorlo
130g di burro morbido a pezzetti
1 cucchiaino di lievito vaniliato (facoltativo)
1 pizzico di sale
250gr di marmellata di ciliegie 
zucchero a velo

Mescolate il burro con lo zucchero, il sale e la scorza grattuggiata di un limone. Unite le uova e lavorate con cura il composto. Mettere la farina 00 e quella di mandorle a fontana, unite il composto precedentemente lavorato ed impastate velocemente. Formate una palla, rivestitela di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete 2/3 della pasta in una tortiera creando un bordo alto circa 1 cm; farcite con la marmellata di ciliegie e, con la pasta avanzata, formate una gratella che la ricopra. 
Cuocete in forno a 160 °C per 40-50 minuti. Lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverate la torta con del zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento