domenica 31 luglio 2011

Risotto alle mele e menta

Finalmente un week end che ha le sembianze dell'estate! Non se ne poteva più di questo tempaccio...speriamo duri :)
Così, visto il clima piacevolmente caldo, non riesco a farmi mancare la frutta in tavola. Che si tratti di frutta nuda e cruda o come ingrediente di qualche ricetta, dà quel senso di freschezza e di leggerezza che ci vuole proprio in queste giornata!
Così, complici un paio di mele nel cesto della frutta e della mia piantina di menta piperita ritornata finalmente a casuccia, ho pensato di preparare per pranzo un risottino con questi due ingredienti.
La menta poi è veramente squisita e grazie alla sensazione rinfrescante che trasmette, al suo sapore dolce e insieme pungente è subito riconoscibile e la ritengo adattissima e particolarmente versatile per tante preparazioni.
Andiamo quindi con la prima :) un risotto alle mele (io ho usato le Granny Smith) e menta (quella piperita nel mio caso).



INGREDIENTI PER 2 PERSONE

20 g di scalogno
2 noci di burro
120 g di riso Vialone Nano (o altro tipo a chicco rotondo)
50 g di vino bianco
350 ml di brodo vegetale
60 ml di succo di mela
100 g di mela
2 foglie di menta tagliate a striscioline
30 ml di panna montata
sale

PER GUARNIRE

metà mela gratuggiata
foglioline di menta

Pelate lo scalogno e tagliatelo a dadini. Nel frattempo fate fondere 1 cucchiaio di burro in una pentola e, sucessivamente, stufarvi lo scalogno. A questo punto aggiungete il riso e tostatatelo continuando a mescolare. Sfumate con il vino bianco, salate, irrorare con del brodo vegetale e con il succo di mela. Proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione del riso mescolando e aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale.
A cottura ultimata aggiungete al risotto la mela, precedentemente sbucciata e tagliata a dadini e la menta tagliata a striscioline. Mantecate il risotto con 1 cucchiaio di burro freddo e la panna montata.
Infine, prima di servire, guarnite con la mela grattuggiata e le foglioline di menta.

Nessun commento:

Posta un commento