sabato 12 novembre 2011

Risotto piselli timo e limone

The winner is.....ME :)
Non avevo ancora avuto un po'di tempo per scrivere sul mio blog della vittoria al contest "Chi ha rubato la marmellata" promosso da Laura del blog Bolli bolli pentolino. Scoprirlo è stata una senzazione veramente piacevole! Pensate che mi trovavo al lavoro, ho consultato la mail per cercare dei documenti e, tra le tante, ho trovato tantissimi vostri commenti nei quali vi complimentavate con me per aver vinto il contest! Non ho saputo trattenere l'euforia e ho emesso un'esclamazione di felicità! 
Grazie a tutti! Da chi mi ha giudicata a chi, grazie a questo contest, si è unito al mio blog e alle possibili nuove amiche :)
E non vi ho detto del premio! Lo aspetto con ansia...Una selezione di confetture e marmellate prodotte dall’azienda agricola Poggio del Picchio. Non vedo l'ora suonino alla porta per consegnarmele...ma ne riparliamo quando le avrò per le mani ;)

Già che siamo in tema di bambini (infatti il contest era in parte dedicato al mondo dell'infanzia) vi volevo segnalare un sito mooolto interessante! Qui trovate degli originalissimi vestitini fatti a mano per i vostri cuccioli d'uomo. A crearli, nella sua casa tra le colline senesi, è Valentina, un'archeologa-mamma-sarta che ha deciso di mettersi in gioco per far sì che i nostri bimbi siano sempre splendidi!
Dateci un'occhiata, ne vale la pena...

Ma veniamo anche alla ricettina sciuè sciuè di oggi. Come vi avevo già raccontato qui, piselli e frizer di casa mia viaggiano insieme...ce n'è sempre! Quindi anche oggi, causa il deserto più assoluto tra frigo e dispensa, questi legumi mi hanno salvato il pranzo :)
Questo risotto è abbastanza normale...penso che tutti nella vostra vita abbiate cucinato almeno una volta un risotto con piselli. A dare un tocco di originalità è l'essenza di limone che oltre che a dare al piatto un profomo molto intenso, vi pervade bocca e naso quando mangiate. 
Li olii essenziali -oltre ad essere benefici per corpo e mente- sono ottimi anche in cucina...basta non esagerare con le dosi! Quella di limone è non solo un essenza energizzante e rinfrescante, ma ci aiuta anche nella digestione :)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE


40g scalogno
1C olio
150g riso Vialone Nano
25ml vino bianco
500ml brodo vegetale
sale & pepe appena macinato
60g purea di piselli
50g piselli cotti
20g burro freddo
15g formaggio grana grattugiato
1c foglie di timo (meglio se limonato)
3gocce essenza di limone

Pelate gli scalogni, tritaeli e fateli stufare brevemente nell'olio. Unite il riso, tostatelo a fuoco doce continuando a mescolare. Sfumate con il vino bianco e fate ridurre tutto il liquido. Irrorate poco alla volta con brodo vegetale caldo e continuate a mescolare. Il riso deve risultare al dente e cremoso. Aromatizzate con sale e pepe e amalgamate la purea di piselli, i piselli, mantecate con il burro freddo, il formaggio grana, il timo e l'essenza di limone.
Impiattate, guarnite con rametti di timo e servite.


PS: condivido con alcune "colleghe blogger" il problema di riuscire a fare buone foto ora che la luce scarseggia...abbiate pazienza, faccio del mio meglio, ma la stagione non aiuta. Non amo usare luci artificiali e quella naturale e poco intensa :( sorry

2 commenti:

  1. Questo risotto è molto primaverile, ma talmente invitante che il profumo traspare dalla foto. Nicoletta

    RispondiElimina
  2. @Anonimo: in effetti hai proprio ragione...però era così buone :)

    RispondiElimina