domenica 13 novembre 2011

Gratin dauphinois



Puntata numero 2 per quanto riguarda la cucina francese. Oggi, per pranzo, ho sperimentato il gratin dauphinois. Come voi tutti saprete questo piatto non ha una ricetta unica...ogni famiglia lo prepara infatti seconda la propria tradizione. Penso che l'unico ingrediente che non varia mai da ricetta a ricetta siano solo le patate ;)
In alcuni casi la ricetta è talmente ricca che si potrebbe considerare come un piatto unico....ecco, io ho preferito manterlo un po' più "leggero" e servirlo come contorno ad un secondo di carne.
Anche nel mio caso la ricetta è di famiglia...una versione più svizzera che francese.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
3/4 patate abbastanza sode
500ml latte
sale, pepe, noce moscata
gruyère grattugiato

Pelate le patate e affettatele a rondelle sottili. Ponetele in una pentola e ricopritele interamente con il latte. Portate a bollore e fate cuocere fino a che le patate non risultino quasi cotte. Spegnete la fiamma, aggiungete sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Trasferite il tutto in una pirofila, disponete le patate in modo ordinato e infornate per 20 minuti a 200 °C. Se al termine della cottura non si fosse ancora formata la crosticina, passate qualche minuto sotto al grill.


2 commenti:

  1. mamma mia che buone! anche io le preparo spesso e finiscono in un lampo! :) a presto!
    Laura

    RispondiElimina
  2. è proprio fortunato!
    Sandro

    RispondiElimina