venerdì 25 novembre 2011

Mostarda di pere, sedano e pepe rosa

Sono conscia di essere una "blogger-latitante" in quest'ultimo periodo... per come sono sempre stata io, ovvero super-energica, iper-attiva e instancabile credetemi che questo stato catatonico mi ha preoccupata. Mi sento mooolto stanca, del tipo che ovunque ti appoggi, a qualunque ora senti la necessità di chiudere le palpebre solo per un minutino...per poi riaprirle e scoprire che sono passate ore! 
Mio Dio, spero di recuperare in fretta e ritornare quella di sempre! Chiaramente questo stato si riversa anche in cucina. Fatica anche per preparare i pasti fondamentali. Banalità assoluta a tavola. Piatti miseri, rapidi e degni di una casalinga frustrata.
Fortunatamente, in un bagliore di luce che ho intravisto nei giorni scorsi, ho provato a fare la mia prima confettura per formaggi. Ho pensato che visto che la voglia di cucinare è poca, se dobbiamo mangiare pane e formaggio, che almeno ci sia qualche cosa di sfizioso da metterci insieme! Così è nata l'idea della mostarda :p
Il risultato è stato decisamente positivo. Mi sa che ne proverò altre...ho diverse ricette datemi da un amico chef, tutte golose! 
Ma iniziamo da questa, giusta per la stagione autunnale visto che è a base di pere :)
Le dosi che vi do sono indicative per 10 persone. Se volete potete dimezzare gli ingredienti, ne viene comunque in abbondanza. Oppure come ho fatto io, preparate più vasetti di piccole dimensioni e sterilizzateli. Avrete così una conserva pronta all'uso e, secondo me, anche ottima per ospiti dell'ultimo minuto!

INGREDIENTI:
pere pulite tagliate a dadolini 1kg
sedano bianco a dadolini 300g
succo di un limone
zucchero 350g
acqua 150g
pepe rosa in grani 3g
miele 20g

Dopo aver tagliato le pere ed il sedano a dadolini metteteli in una ciotola con il succo di limone, miele e pepe rosa e lasciate macerare per 2 ore. Versate poi in una pentola con lo zucchero e lasciate cuocere schiumando per ca 1 ora a fuoco lento. Date una breve mixata con il frullatore ad immersione ed invasate immediatamente. 
Servite con una selezione di formaggi stagionati.



Nessun commento:

Posta un commento