Sono conscia di essere una "blogger-latitante" in quest'ultimo periodo... per come sono sempre stata io, ovvero super-energica, iper-attiva e instancabile credetemi che questo stato catatonico mi ha preoccupata. Mi sento mooolto stanca, del tipo che ovunque ti appoggi, a qualunque ora senti la necessità di chiudere le palpebre solo per un minutino...per poi riaprirle e scoprire che sono passate ore!
Mio Dio, spero di recuperare in fretta e ritornare quella di sempre! Chiaramente questo stato si riversa anche in cucina. Fatica anche per preparare i pasti fondamentali. Banalità assoluta a tavola. Piatti miseri, rapidi e degni di una casalinga frustrata.
Fortunatamente, in un bagliore di luce che ho intravisto nei giorni scorsi, ho provato a fare la mia prima confettura per formaggi. Ho pensato che visto che la voglia di cucinare è poca, se dobbiamo mangiare pane e formaggio, che almeno ci sia qualche cosa di sfizioso da metterci insieme! Così è nata l'idea della mostarda :p
Il risultato è stato decisamente positivo. Mi sa che ne proverò altre...ho diverse ricette datemi da un amico chef, tutte golose!
Ma iniziamo da questa, giusta per la stagione autunnale visto che è a base di pere :)
INGREDIENTI:
pere pulite tagliate a dadolini 1kgsedano bianco a dadolini 300g
succo di un limone
zucchero 350g
acqua 150g
pepe rosa in grani 3g
miele 20g
Dopo aver tagliato le pere ed il sedano a dadolini metteteli in una ciotola con il succo di limone, miele e pepe rosa e lasciate macerare per 2 ore. Versate poi in una pentola con lo zucchero e lasciate cuocere schiumando per ca 1 ora a fuoco lento. Date una breve mixata con il frullatore ad immersione ed invasate immediatamente.
Servite con una selezione di formaggi stagionati.
Nessun commento:
Posta un commento