venerdì 4 novembre 2011

Magret de canard - version 1

Non voglio fare la super raffinata che chiama i piatti con nomi francesi -più o meno altisonanti- però questa è una ricetta francese :) e come chiamarla se non con il suo nome?! Perchè snaturarlo con una banale traduzione...di quello si tratta!
Versione 1 perchè l'ho preparato in due modi differenti (e forse ce ne saranno presto altri). 
In questo periodo sono andata in fissa con la cunina francese. Faccio prove ed esperimenti di piatti più o meno tipici, in parte personalizzati, in altri casi attenendomi scrupolosamente alle ricette! 
Così, con questo piatto, do il via alle ricette d'oltralpe-occidentale. Ho voglia di provare un po'di tutto: antipasti, quiche, soupe, primi, secondi, contorni e dolci :) Fino ad oggi ho preparato solo soupe aux oignons e tartellette dolci...ma posterò anche quelle...prima o dopo.
Un paio di settimane fa ho avuto quest'idea del petto d'anatra. Non è una cosa che si mangia spesso, anche al ristorante si trova raramente e solo in quelli di un certo livello. Allora sono andata dal mio macellaio di fiducia e ho ordinato un petto d'anatra che, di li a pochi giorni, è arrivato! Poichè il peso medio di un petto è di circa 8 etti l'ho tagliato a metà e congelato una parte. Con l'altra ho preprato questa versione 1. 
Questa carne è abbastanza prelibata. Ha sapore leggermente dolciastro ed è molto tenera. Inoltre non necessita di lunghe cotture, rendendolo un piatto adatto ad essere preparato anche in poco tempo.

PETTO D'ANATRA AL MIELE E SALSA DI SOIA
per 2 persone

400g di petto d'anatra
4C di miele d'acacia
3C di salsa di soia
sale&pepe nero appena macinati
1C di pepe rosa in grani
2c di polvere di curry giallo
1c di misto di spezie orientali


100g di fagiolini verdi
50g di nocciole
sale&pepe
aceto di mele
olio evo

Prendete il petto d'anatra, pareggiatelo e dividetelo in 2 metà. Insaporitelo ora con sale e pepe nero e con una spruzzata di curry giallo in polvere e spezie orientali massaggiando la carne in maniera tale da far assorbire le spezie. Fate riposare per circa mezzora. 
Nel frattempo spuntate i fagiolini e tuffateli in acqua bollente salata per circa 15 minuti, lasciandoli leggermente al dente. A fine cottura scolateli e bagnateli immediatamente con acqua fredda così da fermare il colore verde brillante. In un mortaio pestate le nocciole con sale e pepe grossolanamente. Unite in una ciotola i fagiolini, parte delle nocciole, e condite con una vinaigrette fatta con olio evo, aceto di mele, poco sale e pepe.
In una pentola antiaderente calda adagiate il petto d'anatra dal lato della pelle. Rigiratelo e cuocete lentamente fino a che vedete in sezione che la carne è cotta a vostro piacimento (circa 10 minuti). Ponete ora il petto d'anatra in una teglia e passatelo in forno a 180 °C per 10-12 minuti. Dopo di chè riposizionatelo nella pentola calda non lavata e cospargetelo di miele, salsa di soia, grani di pepe rosa e fate ridurre la salsa.
Dopo qualche minuto la preparazione sarà pronta per essere impiattata assieme ai fagiolini alle nocciole.



















Nessun commento:

Posta un commento