lunedì 12 novembre 2012

Sformatini di verza, ricotta e mortadella

Oggi posto un piatto fatto un paio di settimane fa, con i primi freddi e le prime pioggie. Ormai l'autunno incombe: piove praticamente tutti i week end, alle quattro del pomeriggio è già buio e per me è il mese più difficile. Poi dicembre è il mese di Natale, degli addobbi, dei regali e del mio compleanno.
In questo periodo vado matta per le verdure di stagione cotte, meglio se al vapore e condite con un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità. Per questa ragione, quando ho scoperto che sulla rivista culinaria Sale&Pepe del mese di novembre erano pubblicate ricette gustose con le verdure cotte, sono corsa ad acquistarlo. Questa ricetta è tratta proprio dalla rivista con leggerissime modifiche.  
La ricetta è semplice, molto gustosa e delicata :) da rifare!
Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: 1 verza, 250g di ricotta vaccina, 100g di mortadella, 1 uovo, 1c di timo tritato, 4C di formaggio grana trentino grattugiato, 1 scalogno, olio evo, 1 noce di burro, sale, pepe.

Pulite la verza, staccate le foglie e sbollentatele per pochi istanti in una pentola di acqua bollente salata. Scolatele, asciugatele e tenete da parte le più esterne e tritate quelle interne.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo con un filo di olio evo fino a che imbiondisce. Aggiungete le foglie di verza tritate e cuocete per 10 minuti.
A parte, lavorate la ricotta con l'uovo, la mortadella tritata, la verza stufata, metà dela grana, sale e pepe. Imburrate 4 stampini momoporzione e foderateli con le foglie di verza intere; riempite con il composto di ricotta, spolverate con il grana rimasto, piccoli fiocchi di burro e timo. Richiudete le foglie eccedenti verso l'interno e infornate a 180°C per 15 minuti in modalità ventilata.



Nessun commento:

Posta un commento