mercoledì 21 novembre 2012

Quiche pere, gorgonzola & noci

Benchè le pere non siamo proprio uno dei miei frutti preferiti, in questi giorni mi sono trovata ad acquistarne alcune per preparare i primi omogeneizzati per la Piccola. Ho così deciso di tenerne una da parte visto che nel frigorifero avevo del gorgonazola da finire. 
E' nata così questa semplicissima ricetta, dai sapori veramente buoni, rapidissima nella sua realizzazione e gustosa anche per chi difficilmente si mangerebbe una pera :)
Nonostante la presenza del gorgonzola il risultato è abbastanza leggero soprattutto perchè ho usato una pasta brisè al posto della più tradizionale-burrosissima sfoglia, tant'è che noi, in due, ci siamo pappati una torta intera.  Per chi non ama i formaggi erborinati consiglio di usare della crescenza: il risultato è comunque garantito e il gusto molto più delicato.

Come dicevo gli ingredienti sono pochi e il procedimento ed i tempi di realizzazione rapidissimi!
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta brisè
1 pera Williams
50g gherigli di noce
2C grana grattugiato
2c miele di acacia
pepe nero appena macinato

Stendete la pasta brisè in una tortiera assieme alla carta forno che l'avvolge. Spalmate all'interno il gorgonzola, anche grossolanamente, tanto poi si scioglie. Disponete ora le pere, precedentemente pulite e tagliate a spicchi. Cospargete con gherigli di noce ed infornate a 180°C circa fino a che la pasta non diventa dorata (circa mezzora). Qualche minuto prima di sfornare aggiungete alla quiche 2 cucchiaini di miele d'acacia.
Terminate la cottura e, al momento di servire, macinate del pepe nero sopra la torta.

pepe nero


Nessun commento:

Posta un commento