domenica 4 dicembre 2011

Arance...non solo da mangiare

Come dice il titolo del post, le arance non devono necessariamente essere solo mangiate! 
Ma partiamo da principio: questi sono giorni di addobbi, è iniziato l'Avvento e, nonostante la mancanza della neve renda faticoso immaginare di essere a dicembre, ebbene...ci siamo! Mancano solo 20 giorni a Natale. 
Già i Brezel che ho postato ieri li ho in parte mangiati e in parte usati per decorazioni. Li ho avvolti in un nastro rosso e appesi in maniera alternata alle arance che vi mostro oggi, sul corrimano della scala che porta in casa.
L'idea di fare queste arance -banalissime- mi è venuta sfogliando un libro molto interessante sui decori natalizi. Si chiama Weihnachts-Inspirationen - Dekorationen aus Naturarmaterialien. Purtroppo esiste solo in tedesco...ed è proprio nelle edizione in questa lingua che si trovano i migliori libri con idee per decorare la casa (non solo a Natale)!
Non ce niente da fare, sta nel loro dna, nella loro tradizione! Dal mio punto di vista in Italia non siamo in grado di creare delle atmosfere simili. Il Natale, come lo sanno interpretare i tedeschi e gli scandinavi è magico! 
E' quindi in questo periodo dell'anno che la mia indole tedesca si fa sentire...cerco di ricreare ambienti simili ma sopratutto vado alla ricerca di sensazioni e calore che questi -se fatti come si deve- possono trasmettere!
Ma veniamo alle arance.
Vi bastano pochissimi "ingredienti": arance, chiodi di garofano in abbondanza, filo dorato con diametro di ca 2 mm, nastri colorati.
Scegliete le arance in modo che siano piuttosto omogenne nella forma e nel colore. Diponete quindi i chiodi di garofano conficcandoli nei frutti cercando di creare dei motivi decorativi carini e che abbiano un senso!
A questo punto, infilate il filo dorato dall'alto e fatelo uscire in basso. Con una pinza piegatelo e cercate di dare una forma a spirale. Bene, manca solo il nastro -da passare nella spirale in alto- e potete appendere le arance dove più vi piace.

Ah! Dimenticavo! Oltre all'aspetto non è da sottovalutare il profumo che emanano questi addobbi...un misto di arance e chiodi di garofano inebriante!!


Nessun commento:

Posta un commento