lunedì 12 dicembre 2011

Linzer Torte integrale

Un anno fa, nei giorni di Natale, dopo aver annullato a causa del maltempo un viaggio a Dublino, abbiamo deciso di dirottare le nostre vacanze di fine anno più vicino a casa...un luogo raggiungibile in macchina: la città di Linz.
Al di la dell'indiscussa bellezza artistica e culturale di questa ridente cittadina austriaca, è compito di questo blog concentrarsi su un alto aspetto: il cibo che si mangia in questa città! E cosa volete che si mangi a Linz se non Wiener schnitzel, Bretzel, Wurstel e....Linzer Torte??!!
La Linzer Torte è considerata la torta più antica del mondo, essendo nominata per la prima volta già nel 1653. Nonostante ciò non si è mai scoperto chi l'abbia inventata.

Ricette della Linzer ce ne sono una marea. Questa che ho preparato è una versione integrale della più tradizionale torta di Linz presa dalla mia solita Bibbia dei dolci. Le dosi che vi do sono per 16 fette (tortiera dal diametro di 26 cm).
Ecco gli ingredienti:

IMPASTO
200g burro
160g miele
1 uovo
1 bustina zucchero vanigliato
1/2 punta di scorza di limone grattuggiata
1/2c di cannella
1 puntina di polvere di chiodi di garofano
1C di acquavite di ciliegie oppure rum
1 pizzico di sale
250g farina di frumento integrale
200g mandorle grattugiate finemente
1C cacao in polvere
1/2 bustina di lievito

FARCITURA
400g marmellata di mirtilli rossi (o ribes o prugne)

INOLTRE
burro per ungere lo stampo
farina per spolverare lo stampo
uova per spennellare
mandorle a scaglie per cospargere


Mescolate il burro ammorbidito con il miele. Mescolate l'uovo, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone, la cannella, la polvere di chiodi di garofano, l'acquavite e il sale. Unite alla massa di burro la farina integrale di frumento, le mandorle, il cacao in polvere e il lievito setacciato.

Versate in uno stampo imporrato e infarinato 2/3 della massa in modo che si distribuisca in modo uniforme. Spalmate uno strato abbondante di marmellata lasciando libera una striscia spessa un dito sul bordo. Stendete il resto della massa con sacca da pasticcere a forma di rete sulla torta.
Spennellate con dell'uovo e cospargete di mandorle a scaglie.
Infornate nel forno preriscaldato a 160 °C per circa 40 minuti. Fate raffreddare, togliete la torta dallo stampo e servite in tavola.

PS: la torta è ancora più gustosa se mangiata il giorno successivo :P

2 commenti:

  1. Mhm che meraviglia!
    Io non sono mai stata a Linz e sogno di andare a Vienna in quanto ci ero stata quando ero piccola e quindi non la ricordo.
    Complimenti ancora per la ricetta e... quanto odio l'attesa per assaporare al meglio un dolce?? :)

    RispondiElimina
  2. @Elvira Coot: se hai occasione vacci in questo periodo che l'atmosfera è molto calorosa! Prova questa torta...è un preludio al viaggio in Austria :)

    RispondiElimina