mercoledì 7 dicembre 2011

Budino di castagne su passata di cachi

Normalmente, quando decido di fare un dolce, non penso mai che esiste la categoria dei "dolci al cucchiaio": budini, mousse, creme....non mi passa quasi mai per la testa! Quando voglio preparare qualche cosa di dolce e sfizioso finisco sempre su torte -meglio se secche- o biscotti o tartellette. Insomma: frolle!
Comunque, alla fine, mi devo spesso ricredere. Sono buoni sti dolci al cuccchiaio! E spesso anche veloci, poco impegnativi e tutto sommato fanno la loro figura :)
Questo dessert è il connubio della stagionalità: cachi e castagne. I primi, nonostante mi piacciano, non sono un frutto che consumo spesso...sicuramente si tratta di pigrizia. E' un frutto con il quale è difficile stare composti, ordinati e non si può mangiare al volo; ci vuole il piattino, il cucchiaino...
Di castagne, invece, vivrei! Le migliori sono arrostite. Ma stanno veramente bene anche nei dolci, per non parlare di zuppe, creme e gnocchi! Slurph :P

La ricetta di questo budino è a cura dello chef Giuliano Avi.

Gli ingredienti sono per 4 budini.

per il budino:
latte fresco 1dl
tuorli d'uovo 2 piccoli
zucchero semolato 35g
castagne cotte passate o passata di castagne 75g
panna montata 100g
vanilia 1 stecca
colla di pesce 5g
per la passata:
cachi freschi 100g
zucchero a velo 15g

Per il budino: fate bollire il latte. A parte mescolate le uova con lo zucchero, unite il latte e cuocete delicatamente a bagno maria. Unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. A parte passate le castagne al setaccio, unitele al composto e fate raffreddare.
Montate la panna e unitela con cura all'impasto. Bagnate degli stampi monoporzione, unite il composto e fate raffreddare in frigorifero per alcune ore.
Per la passata: pelate i cachi e metteteli in una bacinella, unite lo zucchero a velo e frullate con un minipimer. Se necessario passate al colino.
Impiattate e servite fresco.


4 commenti:

  1. Che buono!! anche io vivrei di castagne! :) l'abbinamento con i kaki è fantastico!
    ciao :)
    Laura

    RispondiElimina
  2. Che gentili che siente :)
    Grazie, grazie, grazie
    @Laura: prova a farlo, sono sicura che piacerà anche alla tua piccola peste!

    RispondiElimina