mercoledì 24 ottobre 2012

Torta di cocco con pepite di cioccolato

Tema del dolce di oggi è "una torta che scaccia l'ansia". 
Si perchè oggi, dopo aver rimandato di alcune settimane, non ho avuto più scampo: ho dovuto portare Bianca a fare i suoi primi vaccini. Le madri che mi leggono possono capire l'ansia che avevo in corpo, sopratutto quando mi sono presentata agli ambulatori. Mentre attendevamo il nostro turno sentivo urla e pianti di neonati che mi strappavano il cuore...che paranoie! Stavo per mettermi a piangere anch'io! Avevo i lucciconi agli occhi!!
Poi è toccato a noi e Bianca è stata veramente coraggiosissima :) sono stata molto orgogliosa di lei, ha dimostrato di avere un'alta sopportazione del dolore! 
Dopo il vaccino siamo venute immediatamente a casa! Oggi non me la sento di stare fuori...sarebbe una giornata stupenda, nemmeno una nuvola in cielo però ho la sensazione che in casa rimanga protetta da eventuali "effetti post-iniezione di virus".
Mi sono allora data alla preprazione di un dolce. Molto semplice si capisce, ma era da un paio di settimane che avevo voglia di cocco...

Ecco la ricetta: 

150g farina di cocco
150g farina di grano tenero 00
180g zucchero a velo
100g burro morbido
1c zucchero vaniliato
200g latte fresco
3 uova
50g pepite di cioccolato
1 bustina di lievito

Il procedimento è molto semplice: amalgamate le uova con il burro, sucessivamente unite le farine, gli zuccheri, il latte, il lievito e, per ultimo il cioccolato e mescolate delicatamente dino ad ottenere un composto liscio.
Versate in una tortiera e infornate a 160°C per 20 minuti e a 180°C per altri 25. Fate comunque la prova dello stecchino! 
Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella. Infine, dopo aver sformato la torta, cospargetela con poca farina di cocco.


Nessun commento:

Posta un commento