mercoledì 26 settembre 2012

Un assaggio d'autunno...Gerstsuppe

Faccio silenzio stampa sulla mia scomparsa degli ultimi mesi...
Quando credo di aver raggiunto il limite della quantità di impegni possibili accumulabili tutti in una sola volta, ecco che se ne presentano altri mille e di complessità sempre maggiore! 
Ma passiamo al post...che è meglio :)
Un assaggio d'autunno perchè qui tra pioggia e temperature in costante ribasso possiamo dire effettivamente addio all'estate. Estate che io non ho proprio visto: a giugno rinchiusa in casa con una botte al posto della pancia a sudare sui libri; luglio in ritiro a Sterzing in attesa; agosto rinchiusa in casa con la nuova arrivata per colpa dell'umidità al 100% che rendeva impossibile solo pensare di mettere il naso fuori dalla porta; settembre di nuovo sui libri e, ora, con l'autunno alle porte!
Devo però essere sincera: a me piace l'autunno. In fin dei conti si sta molto meglio. E con l'autunno inizia anche la stagione delle zuppe, minestre e creme.

 Questa è la prima: la zuppa d'orzo. Una ricetta della tradizione contadina, in parte riadattata, che ritengo però essere molto attuale.

Ingredienti per 4 persone:
2 piccoli scalogni
50g carote tagliate a dadini
50g gambi di sedano tagliate a dadini
50g patate crude tagliate a dadini
80g speck affumicato (1 fetta da tagliare a dadini)
100g orzo perlato biologico
1,5l di brodo vegetale
1C burro
1 foglia di alloro
1C prezzemolo
4C erba cipollina
sale&pepe

Sbucciate gli scalogni e tagliateli a rondelle, appassiteli nel burro, aggiungete le carote ed il sedano e fate rosolare per circa 5 minuti. Lavate l'orzo in acqua fredda e versatelo nella pentola con le verdure. Aggiungete i cubetti di speck e fate rosolare brevemente. Bagnate col brodo, aggiungete l'alloro e fate cuocere per un'ora e mezza mescolando di tanto in tanto. Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungete le patate a dadini. Alla fine condite la zuppa con prezzemolo, erba cipollina, sale e pepe appena macinato.

2 commenti:

  1. Davvero golosa questa zuppa!! *__* vabbè io amo tutte le zuppe!! :-D :-D Qui da me in sicilia si muore ancora di caldo, anche se oggi è arrivata la pioggia dopo mesi di siccità!
    un bacione a te e alla piccola! :-)

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io amo le zuppe! ed è già da 2/3 settimane che alla sera le cucino...è un tempaccio!

      Elimina