lunedì 28 maggio 2012

Torta di carote e mandorle

Rimane per me sempre un mistero il perchè più le ricette sono semplici e banali, più mi è difficile ricrearle a regola d'arte...
E finalmente, dopo immunerevoli tentativi di torte alle carote, è riuscita come si deve! Non ho idea di quante ricette abbia provato in questi anni...ne ho moltissime! Ma questa volta ne ho trovata una buona, passatami da Annalisa in versione Bimby, e adeguatamente adattata ad un tipo di preparazione tradizionale.
La torta di carote e mandorle rimane tra le mie preferite. L'importante è che sia bella asciutta, fin nel suo cuore ;) si presta per colazioni ma anche per merende e le mandorle possono essere facilmente sostituite da noci, nocciole, ecc. in percentuali variabili, a seconda del gusto e della disponibilità!
INGREDIENTI per una tortiera di 26cm
300g mandorle
300g carote gratuggiate
300g zucchero a velo
scorsa di un limone
4 uova
80g di maizena
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Dopo aver polverizzato in un cutter le mandorle, riunitele in una ciotola capiente con lo zucchero a velo, la scorsa di limone, le carote, le uova, la maizena e il sale. Impastate fino a che non si amalgama il tutto. Unite il lievito e omogeneizzate delicatamente.
Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 45/50 minuti (fate la prova dello stecchino).
Sfornate e, quando fredda, cospargete di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento