domenica 8 aprile 2012

Asparagi con salsa bolzanina

E' iniziata la stagione degli asparagi :) io li amo molto, fatti nelle più svariate maniere. Da qualche anno ho poi iniziato ad applicarmi nel cercare ricette sempre nuove con questo ingrediente che, devo dire, essere estremamente versatile: si presta infatti per preparare antipasti -cotti e crudi-, minestre e creme, primi piatti, secondi e, perchè no, anche dolci :)
Dal punto di vista nutritivo è un portento: poveri di calorie, ricchi di fibre, vitamine A, B e C e di sali minerali. Avete poi presente quel caratteristico odore che, andando in bagno poco dopo averli mangiati, si emana intensamente??!! E' l'asparagina, un aminoacido mooolto importante che regolarizza il ciclo dell'urea!
Ne esistono poi numerose varietà: bianco, viola, selvatico, thai...e anche molte qualità...badate bene!
La ricetta che vi propongo oggi è realizzata con gli asparagi bianchi -tra i più amati- dal sapore molto delicato. La salsa alla bolzanina originale è stata creata nel primo dopo guerra dai contadini di quella città, per i quali era buona abitudine fare una gita a Terlano per mangiare gli asparagi. Si facevano portare delle uova ben sode e dell'erba cipollina tagliata e preparavano la salsa al momento. Le uova sode venivano tritate e aromatizzate con olio, aceto di vino bianco e un po'di sale. L'erba cipollina tritata veniva poi mescolata al conposto di uova. 
Oltre alla salsa bolzanina ho abbinato del prosciutto cotto leggermente affumicato. Anche questo abbinamento ha origini molto antiche; si abbinano anche prosciutto crudo, culatello o speck.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
asparagi bianchi 2kg
burro 1c
zucchero 1pizzico
vino bianco 2C
sale

SALSA BOLZANINA
uova 2
senape 1c
sale e pepe
brodo caldo o acqua 2C
olio di semi 50ml
aceto di vino bianco 1c
erba cipollina tagliata finemente 2C

ALTRO
formaggio grana grattugiato
erba cipollina tagliata finemente
burro fuso
prosciutto cotto

Pelate con cura gli asparagi nel senso della lunghezza partendo dalla punta ed eliminando la parte legnosa e secca dello stelo. Dividete gli asparagi in 4 mazzetti e legateli con dello spago da cucina.
Gettateli ora in una pentola con abbondante acqua bollente salata, il burro, lo zucchero  il vino bianco. Fate cuocere verificando che rimangano ben immersi nell'acqua per il tempo necessario ad intenerirli (15-20 minuti).
Nel frattempo preparate la salsa: fate bollire le uova per 7 minuti, raffreddatele in acqua fredda, sgusciatele e dividete tuorli dagli albumi. In una ciotola amalgamate i tuorli con la senape, sale e pepe e il brodo caldo. Unite lentamente l'olio mescolando energicamente. Aromatizzate con l'aceto di vino bianco, con l'erba cipollina e l'albume sodo tritato finemente.
Togliete gli asparagi dall'acqua facendo attenzione che non si spezzino e disponeteli nei piatti. Cospargeteli con il formaggio grana grattugiato, il burro fuso, l'erba cipollina e servteli accompagnati con salsa bolzanina e prosciutto.


2 commenti:

  1. Ciao Chiara! Come stai? Ho letto nei post più vecchi se sei in dolce attesa!! :D che bello! A quando la nascita?
    ti abbraccio!
    Laura

    p.s. se hai tempo mi farebbe piacere che lasciassi un commento a questo post http://www.bollibollipentolino.com/2012/05/un-anno-di-blog-e-ora-di-festeggiare.html
    per festeggiare insieme il primo anno di blog!
    ti aspetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao laura!
      tutto bene grazie anche se, come avrai notato, il blog non va molto avanti...
      eh già, sta per arrivare una bimba. si chiamerà Bianca e dovrebbe nascere verso il 12 di luglio! Spero appena smetterò di lavorare e conclusi alcuni impegni pregressi, di riuscire a riprendere con la cucina :)
      ora vado al tuo link!
      un abbraccio

      Elimina