martedì 3 aprile 2012

Muffins ai mirtilli rossi e fiocchi d'orzo soffiato

Finalmente sono iniziate le tanto agognate vacanze pasquali :) il mio livello di stanchezze era abbastanza al limite, tanto da non permettermi di fare altro che andare al lavoro. 
Come primo giorno di relax ho così pensato di rispolverare teglie per dolci, fruste elettriche e bilancia. Questi oggetti giacievano ormai sotto una coltre...ma niente paura! Sono uscita di casa, capatina alla coop per acquistare gli ultimi ingredienti, e di volata a casa per preparare questi sfiziosi muffins :P
Ho pensato ai muffins perchè ultimamente quando faccio delle torte -quelle rare volte- ne avanziamo sempre un po' e questo mi infastidisce mooolto! In questi casi i dolcetti mono porzione dovrebbero andare meglio e fare al caso nostro...
Questi sono un tipico dolce da tè. Sono infatti un po'secchi all'interno ed è bene sorseggiare insieme qualche bevanda - anche fresca se le giornate lo permettono :)

INGREDIENTI PER 8 MUFFINS:
uova 1
zucchero 90g
zucchero vaniliato 1/2 bustina
olio evo 75ml
panna acida 150ml
farina 00 100g
fiocchi di orzo tostato 30g
lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
mirtilli rossi 50g

Preriscaldate il forno a 180 °C, ungete gli stampini per muffins e cospargeteli di farina.
Usate una bacinella ben fredda (io un oretta prima di preparare il doce l'ho messa in freezer oppure lavorate tenenedola immersa nel ghiaccio) e montate con una frust elettrica l'uovo e i due zuccheri. Quando il composto risulterà essere spumoso aggiungete l'olio, la panna acida e, successivamente incorporate con un cucchiaio di legno la farina, i fiocchi d'orzo e il lievito setacciato.
Aggiungete i mirtilli rossi (potete usarli freschi, surgelati o disidratati), versate il composto negli stampi e cuocete per 25 minuti.
Fate raffreddare i muffins, toglieteli dagli stampi e cospargeteli con lo zucchero a velo.
 

Nessun commento:

Posta un commento